:

Come guarire dal Clostridium?

Come guarire dal Clostridium?

Per trattare le infezioni da Clostridim difficile possono essere utilizzati diversi antibiotici. In caso di infezione primaria il trattamento prevede l'impiego di metronidazolo (nei casi di infezioni lievi), vancomicina o fidaxomicina.

Quale antibiotico per Clostridium difficile?

La maggior parte dei casi di colite indotta da C. difficile viene trattata con l'antibiotico vancomicina, somministrato per via orale. Un antibiotico relativamente nuovo, la fidaxomicina, sembra essere piuttosto efficace e consente di ridurre il tasso di recidive.

Qual è la terapia antibiotica da adottare per le infezioni da Clostridium difficile?

Infatti, se da un lato è necessario sospendere - quando possibile - la terapia antibiotica ritenuta responsabile del quadro clinico, dall'altro può essere necessario ricorrere ad altre forme di antibioticoterapia, come quella con metronidazolo, vancomicina o fidaxomicina (farmaco di recentissima introduzione a spettro ...

Come cercare Clostridium difficile?

L'esame delle feci permette di capire se è in corso un'infezione da clostridium difficile. L'esame può risultare positivo anche in assenza di sintomi: in questo caso il batterio ha solo colonizzato l'intestino. Alcune persone, infatti, sono portatrici del batterio, ma non sviluppano i sintomi dell'infezione.

Come si trasmettono i batteri in ospedale?

Quelli più comuni in ambito ospedaliero sono il contatto (per i batteri e i funghi responsabili di ICA) e la via aerea (per i virus). Il contatto è la via di trasmissione più importante nelle ICA da batteri multi-resistenti.