:

Come si garantisce la sicurezza degli alimenti surgelati?

Come si garantisce la sicurezza degli alimenti surgelati?

Tutti gli alimenti congelati e surgelati, per mantenere la sicurezza, devono rispettare la catena del freddo, cioè dalla produzione al consumo non devono mai superare la temperatura di -18°C.

Quanto durano gli alimenti surgelati?

sei mesi Gli alimenti congelati hanno una durata che varia da 1 a sei mesi. Devono essere conservati negli appositi sacchetti di plastica o contenitori per i liquidi. Ricordarsi di applicare sempre una etichetta con la descrizione dell'alimento e la data della loro congelazione.

Che differenza c'è tra congelati e surgelati?

Quando un alimento viene surgelato si creano dei cristalli di ghiaccio di dimensioni ridottissime, nel caso del congelamento invece il ghiaccio è molto più presente, pertanto, quando si decide di scongelare un alimento, insieme all'acqua si perdono molte sostanze nutritive in esso presente.

Quando un alimento si definisce surgelato?

I prodotti surgelati sono quelli che si trovano al supermercato. Il processo di congelamento è un processo più lento rispetto ala surgelazione: un prodotto congela se sottoposto a temperature comprese tra gli 0°C e i -15°C, con la formazione di cristalli di ghiaccio più grandi.

Cosa va controllato durante il ricevimento delle merci?

I pericoli di cui si deve tenere conto in fase di accettazione sono di origine chimica, fisica e biologica. ... Il rischio fisico prevede un controllo sullo stato di confezioni e imballaggi che devono essere integri, senza bombature, rigonfiamenti, scheggiature o corpi estranei visibili.

Cosa significa congelate?

Far passare un liquido allo stato solido per raffreddamento: c. l'acqua. b. Sottoporre sostanze alimentari a forte e rapido raffreddamento per renderne possibile la conservazione.

Quando l'olio viene utilizzato a temperature eccessivamente alte Haccp?

Evitare tassativamente che la temperatura dell'olio superi i 180°C. Temperature superiori ai 180°C accelerano infatti l'alterazione degli oli e dei grassi. È opportuno quindi munire la friggitrice di un termostato.

Cosa si fa durante il ricevimento delle materie prime?

Il responsabile degli approvvigionamenti materie prime al ricevimento ed accettazione dei prodotti verificano, l'integrità delle confezioni, l'aspetto del prodotto acquistato, l'indicazione dei lotti di produzione riportata sulle confezioni e se esiste corrispondenza sul documento commerciale.