:

Come si difende Socrate dalla prima accusa?

Come si difende Socrate dalla prima accusa?

Contro l'accusa di plagio dei giovani mossagli da Mileto, Socrate si difende conducendo un contro-interrogatorio, volto a mettere a nudo le contraddizioni dell'assurdo ragionamento dell'accusatore.

Perché Socrate viene accusato?

Socrate fu condannato con due accuse diverse: empietà e corruzione dei giovani. ... Socrate era scomodo proprio per la sua capacità di smascherare il potere.

Quale messaggio rivolge Socrate a coloro che lo hanno condannato?

L'ultima difesa di SocrateDecretata la pena capitale, Socrate rivolge la parola ai suoi concittadini per la terza e ultima volta. Rivolgendosi a coloro che lo hanno condannato, Socrate rimarca con ostinazione la scelta fatta di appellarsi alla giustizia senza fare leva sulla compassione dei giurati.

Quale pena propone Socrate per sè?

Meleto, nel suo atto di accusa, aveva proposto la pena di morte; ora Socrate deve fare la sua proposta. “Costui dunque propone per me la pena di morte.

Che cosa dice Socrate riguardo al modo di parlare dei suoi accusatori?

L'ultimo discorso di Socrate è rivolto a coloro che lo hanno giudicato colpevole. Il maestro dice che è stato condannato, non perché non avesse ragione o perché non avesse detto la verità, ma ciò è accaduto perché non aveva usato la sfrontatezza dei suoi accusatori.

Perché Socrate viene accusato di corrompere i giovani?

L'accusa di corruzione dei giovani scaturisce dal fatto che durante i suoi dialoghi il maestro era seguito da molti giovani che desideravano seguire i suoi insegnamenti e cercavano di imitarlo.

Quale pena Socrate propone per se dopo essere stato riconosciuto colpevole è perché?

Meleto, nel suo atto di accusa, aveva proposto la pena di morte; ora Socrate deve fare la sua proposta. ... Socrate è stato riconosciuto colpevole, quindi meritevole di una pena (corporale) o di una ammenda (pecuniaria) e, nel rispetto della legge, egli non intende sottrarsi a ciò.

Che fine ha fatto Socrate?

399 avanti Cristo Socrate/Data di morte