:

Cosa vuol dire chiasma?

Cosa vuol dire chiasma?

Figura retorica, consistente nell'accostamento di due membri concettualmente paralleli, in modo però che i termini del secondo siano disposti nell'ordine inverso a quelli del primo, così da interrompere il parallelismo sintattico; es.: Ovidio è il terzo, e l'ultimo è Lucano (Dante); io solo Combatterò, procomberò sol ...

Che cosa sono i chiasmi e come mai sono così importanti?

Un chiasma si presenta come un cromosoma normale, dove però un suo locus è sostituito da quello dell'omologo. ... Il chiasma, esattamente come il crossing-over, ha funzione di ricombinazione genica, permettendo dunque la variabilità genotipica della specie.

Che cosa sono i chiasmi in biologia?

chiasma (o chiasmo) In biologia, punto di contatto tra cromatidi di cromosomi omologhi durante l'appaiamento meiotico.

Dove si trovano i chiasmi?

C. dei nervi ottici Lamina di sostanza bianca, formata dalle fibre ottiche, ben visibile in corrispondenza della base del cervello, subito avanti al tuber cinereum.

Cosa succede in assenza di Crossing-Over?

Dopo il crossing-over i cromatidi fratelli non sono più identici. Questo processo è infatti alla base della ricombinazione intracromosomica che realizza nuove combinazioni di alleli su un cromatidio.

In quale fase della meiosi sono visibili i chiasmi?

I chiasmi mettono in evidenza lo scambio di materiale fra cromatidi. La microfotografia mostra una coppia di cromosomi omologhi, ciascuno formato da due cromatidi, durante la profase I della meiosi; sono visibili due chiasmi.