:

Cosa offre l hospice?

Cosa offre l hospice?

L'hospice è una struttura residenziale, alternativa o complementare al domicilio del paziente, in cui vengono garantite prestazioni assistenziali di cure palliative ad altissimo livello rivolte a tutti i malati affetti da malattie inguaribili, in fase avanzata ed evolutiva.

Come si attiva un hospice?

Bisogna scaricare dal sito (o chiederlo all'Ufficio Accettazione dell'Hospice) il modulo con la domanda di accettazione. Il modulo deve essere compilato e firmato dalla famiglia e dal medico curante (Asl o ospedaliero) e poi riconsegnato alla Direzione Sanitaria dell'Hospice oppure inviato via fax al numero 06.3053208.

Quando si attivano le cure palliative?

Le cure palliative si rivolgono principalmente alle persone giunte alla fase terminale di ogni malattia cronica ed evolutiva: le malattie oncologiche, ma anche quelle neurologiche, respiratorie e cardiologiche.

Chi va in hospice?

Agli Hospice accedono le persone, con malattia progressiva e in fase avanzata, in rapida evoluzione. Un altro termine con cui viene definito è “centro residenziale per Cure Palliative”. L'hospice non necessariamente si trova all'interno di un ospedale.

Quando un paziente va all hospice?

Hospice” è un servizio di assistenza per le persone affette da patologie evolutive irreversibili per le quali non esistono trattamenti risolutivi, che non risponde più alle terapie curative ordinarie (radioterapia, chemioterapia, intervento chirurgico, ecc.), e che quindi necessitano di un'assistenza finalizzata al ...