:

Che differenza c'è tra il magma e lava?

Che differenza c'è tra il magma e lava?

Normalmente il magma risiede, anche per lunghi periodi, in specifici punti della crosta terrestre (a profondità che possono variare tra 1,5 e 10 km), nelle camere magmatiche, i serbatoi delle eruzioni vulcaniche. ... La lava non è altro che la trasformazione del magma una volta che il vulcano ha eruttato.

Cosa fa il magma?

Movimenti del magma Un magma può risalire all'interno della crosta terrestre fino alla superficie e dare origine ad una colata (attività effusiva) o ad un flusso piroclastico (attività esplosiva). ... dalla camera magmatica il fuso risale verso la superficie attraverso un condotto che può avere forma cilindrica o lineare.

Che cosa determina la viscosità della lava?

La viscosità dipende dalla composizione chimica e dalla temperatura della lava fusa; ed aumenta rapidamente mentre la lava si raffredda. Sezione della terra La prima sfera forma il “mantello” che è costituito da materiale fuso e viscoso contenuto a pressioni elevatissime.

Perché risale il magma?

Esso si forma in corrispondenza di zone di divergenza delle placche tettoniche dove il materiale del mantello risale per convezione; la diminuzione della pressione conseguente alla minore profondità del materiale di risalita ne causa la fusione, e origina così un magma che, meno denso delle rocce incassanti, risale in ...

In quale nucleo si forma il magma?

Nei vulcani centrali, il magma che si forma nella crosta terrestre e nella parte superiore del mantello, risale verso la superficie esterna del pianeta e si accumula in un serbatoio detto camera magmatica.

Come si forma il magma Anatettico?

Se la fusione avviene a minori profondità, all'interno della crosta continentale, essa porta alla formazione di magma anatettico. Questi fusi acidi si formano attraverso il processo di anatessi, cioè per la fusione della crosta continentale alla profondità di qualche decina di km.

Perché il magma risale verso la superficie?

Il vulcanismo è il fenomeno di risalita in superficie di materiale magmatico (silicati fusi e gas) derivante dalla fusione locale e parziale della crosta terrestre o del mantello. ... Nella crosta terrestre la temperatura aumenta con la profondità secondo un gradiente termico dT (°C/m).

Cosa si forma quando il magma si solidifica in profondità nella crosta?

Le rocce intrusive (o plutoniche ), si originano da magmi che solidificano in profondità, circondati da altre rocce; esse si formano quando vi è l'impossibilità, per la massa fusa, di giungere in superficie.

Cosa si forma quando il magma solidifica in profondità?

Le rocce magmatiche si dividono in due gruppi. Le rocce intrusive (o plutoniche ), si originano da magmi che solidificano in profondità, circondati da altre rocce; esse si formano quando vi è l'impossibilità, per la massa fusa, di giungere in superficie.