:

Cosa significa moralista perentorio?

Cosa significa moralista perentorio?

1 Che non ammette obiezioni o discussioni SIN categorico: affermazione p.; rifiuto p. 2 estens. Che denota un carattere autoritario, imperioso: atteggiamento, stile p.

Cosa significa fare moralismo?

fare il (o la) m., ergersi a difensore intransigente della moralità comune oppure moraleggiare in base a principî morali astratti, o per ipocrita perbenismo: sentendosi in vena di far la m., disse che secondo lei non stava bene che una ragazza fumasse (Cassola). ... di morale] (pl. moralista -i). - ■ agg.

Chi è il moralista?

Il moralista, in senso generico, è anche colui che «per carattere, per educazione o per cultura è portato a esaminare e valutare l'aspetto morale di qualsiasi questione o situazione» o chi, nel senso di "moralizzatore", pretende, attraverso le sue parole, presunti insegnamenti e, più raramente, il suo esempio, di dare ...

Che significa falsi moralisti?

Cos'è il moralismo: La moralità di solito viene da persone che si considerano un esempio morale e quindi impongono i loro giudizi morali, sia attraverso la derisione o l'umiliazione. ... In questo senso, se il moralista critica solo gli altri e non agisce moralmente, ci riferiamo a ciò che è considerato falso moralismo.

Che vuol dire ingiuntivo?

ingiuntivo agg. e s. m. [der. di ingiungere]. – Che si riferisce a un ordine, che comporta o esprime un ordine: modi i.; con tono i.; una frase ingiuntiva.