:

Come si ripartiscono le spese straordinarie ascensore?

Come si ripartiscono le spese straordinarie ascensore?

“Le scale e gli ascensori sono mantenuti e sostituiti dai proprietari delle unità immobiliari a cui servono. La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari, e per l'altra metà esclusivamente in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo.”

Come si calcolano i millesimi per l'ascensore?

La ripartizione è effettuata, per i condomini che sono serviti dall'ascensore, nel seguente modo: 50% in ragione dei millesimi di proprietà 50% in proporzione all'altezza di ciascun piano dal suolo.

Chi paga le spese straordinarie per l'ascensore?

La differenza tra spese ordinarie e straordinarie Il testo è chiaro: le spese straordinarie sono a carico del locatore, vale dire il proprietario dell'immobile, mentre dovrà essere il conduttore, ovvero l'inquilino, a saldare le spese correnti.

Chi non usa l'ascensore deve pagare?

Anche chi non lo frequenta con regolarità è tenuto a pagarne le spese di manutenzione perché anche se manca l'utilizzo effettivo, di fatto resta sempre quello potenziale. Dunque, le spese condominiali degli inquilini del piano terra includono una quota per l'ascensore, calcolata in base alla ripartizione millesimale.

Come si pagano le spese dell'ascensore in condominio?

La ripartizione delle spese relative ad uso e manutenzione dell'ascensore avviene nel seguente modo:
  1. 50% in base ai millesimi di proprietà;
  2. 50% in misura proporzionale al piano al quale abita il condomino.

Come si ripartiscono le spese per un nuovo ascensore?

La risposta è chiaramente contenuta nell'art. 1124 c.c. a mente del quale anche le spese di sostituzione dell'ascensore devono essere ripartite tra tutti i condòmini interessati per metà in ragione dei millesimi di proprietà e per metà in ragione dell'altezza del piano.

Chi può usare l'ascensore?

L'ascensore è parte comune dell'edificio L'ascensore è espressamente previsto tra le parti comuni dell'edificio ex art. ... Ciò significa che, in quanto parte comune, è sempre consentito ai singoli condomini l'utilizzo dell'ascensore nei limiti dettati dall'art.

Chi paga installazione ascensore?

Molto semplice, tutte le spese che sono di natura standard, quindi manutenzione ordinaria e consumo della corrente del contatore dell'ascensore, vengono attribuite all'inquilino. Tutte le spese straordinarie invece, vengono attribuite al proprietario dell'appartamento.