:

Chi può chiedere la convocazione dell'assemblea condominiale?

Chi può chiedere la convocazione dell'assemblea condominiale?

La convocazione dell'assemblea rientra tra i poteri propri (art. 1130) dell'amministratore. Il singolo condomino può chiedere all'amministratore di convocare una assemblea ma detta richiesta non è vincolante per il professionista, che è libero di valutare.

Chi può richiedere assemblea straordinaria?

Infatti può essere convocata ogni qual volta almeno due condomini che rappresentino un sesto del condominio. ... A convocarla può essere sia l'amministratore, su richiesta dei condomini, che i condomini stessi.

Quanti millesimi occorrono per richiedere assemblea straordinaria?

La richiesta di convocazione dell'assemblea ai sensi dell'art. 66, primo comma, disp. att. c.c. è vincolante per l'amministratore qualora sia presentata da almeno due condomini (un sesto) che rappresentino almeno 166,6 millesimi (un sesto del valore millesimale dell'edificio).

Cosa vuol dire assemblea straordinaria?

È quella alla quale possono partecipare tutti i soci, con funzione di delibera circa materie espressamente previste e di particolare importanza, come le modifiche all'atto costitutivo (es. diminuzione del capitale sociale), l'emissione di obbligazioni, nomina e poteri dei liquidatori.