:

Come sono arrivate le zanzare in Italia?

Come sono arrivate le zanzare in Italia?

Deliberato Aedes albopictus, la cosiddetta zanzara tigre, è una specie di origine asiatica. Nel 1986 è stata accidentalmente introdotta negli USA. Da lì, nel 1990, è arrivata a Genova in un carico di copertoni usati e nel giro di due decenni si è diffusa in tutto il paese.

In che anno sono arrivate le zanzare in Italia?

Soltanto 12 anni dopo, la zanzara ha fatto di nuovo parlare di sé, allorché nel 1990 fu segnalata in Italia, in una scuola materna di Genova. Nel 1991 è stata trovata anche a Padova in un deposito di copertoni usati che commerciava anche con gli USA.

In che periodo dell'anno ci sono le zanzare?

Periodo giallo (da marzo a giugno) In Italia le zanzare iniziano a riprodursi dalla metà di marzo. Possono esserci dei ritardi o dei leggeri sfasamenti del periodo ma l'inizio del periodo di riproduzione è oggettivo: temperature medie superiori a 10°C e fotoperiodo superiore alle 12 ore.

Dove vanno a finire le zanzare d'inverno?

Le zanzare che si trovino ad essere già adulte all'arrivo dell'inverno potranno trascorrerlo in uno stato che viene chiamato di diapausa. Esso consente di arrestare lo sviluppo dell'organismo: il corpo dell'insetto non farà nulla, non si muoverà e non dovrà nutrirsi.