:

Perché le melanzane bianche diventano gialle?

Perché le melanzane bianche diventano gialle?

Peronospora (Peronospora infestant) La peronospera si verifica con formazione iniziale di piccole macchie sfumate e giallastre sulla pagina superiore delle foglie. In corrispondenza di queste macchie, sulla pagina inferiore si sviluppa una muffa di colore grigio.

Come curare la Verticillosi della melanzana?

Per la lotta chimica alla verticillosi si può agire tempestivamente all'inizio della primavera effettuando dei trattamenti a base di ossicloruro di rame oppure con poltiglia bordolese.

Quali sono le malattie delle melanzane?

Le malattie fungine che colpiscono la melanzana sono, solitamente: l'oidio o mal bianco, la muffa grigia, la peronospora, il Pythium e la rizoctonia. Sono tutte causate dall'irrigazione eccessiva sulle foglie: anche in questo caso la prevenzione è importante.

Perché le melanzane diventano viola?

La melanzana accumula la solanina, un alcaloide tossico. Non solo conferisce alle verdure un sapore amaro, ma anche il loro colore verde.

Quante volte innaffiare melanzane?

Le annaffiature all'inizio devono essere abbastanza frequenti, almeno 2-3 volte alla settimana. Evitate però di bagnare le foglie in modo da evitare la proliferazione dei parassiti. Successivamente, sarà invece sufficiente annaffiare la pianta le volte in cui il terreno risulterà asciutto.

Perché le melanzane si seccano le foglie?

L'accumulo di sali nel terriccio fa anche arricciare e seccare le foglie di melanzana. Un altro motivo è la violazione delle condizioni di irrigazione e temperatura. Spesso, la mancanza di calore o umidità porta alla disidratazione e l'eccesso porta alla decomposizione dell'apparato radicale.

Perché seccano le melanzane?

Il mal bianco o oidio colpisce le foglie, i germogli e i frutti, provocando prima la comparsa di una patina biancastra, dall'aspetto farinoso e polveroso; poi le parti colpite prendono un colore bronzeo e si seccano; i frutti hanno uno sviluppo stentato o un feltro grigiastro che li ricopre rendendoli immangiabili.

Perché le foglie dei cetrioli diventano bianche?

Come le altre cucurbitacee, anche meloni e cetrioli possono essere infettati dai funghi dell'oidio o mal bianco che si riconosce dalla patina bianco-polverosa sulle foglie e sui gambi.

Chi mangia le foglie dei cetrioli?

Coccinelle, imenotteri e forbicine sono tutti predatori naturali degli afidi. Incentiva la loro presenza nel tuo orto, in modo da riuscire a proteggere le tue piante di cetrioli per mezzo della lotta biologica.

Perché le melanzane non crescono?

Se gli ortaggi non crescono la causa è certamente una di queste sviste, tra cui figura anche l'errata irrigazione della pianta. Annaffiare gli ortaggi troppo o troppo poco è un elemento determinante per la crescita di pianta e frutti.

Perché le foglie delle melanzane appassiscono?

L'appassimento delle foglie è un problema comune nella coltivazione delle melanzane. È associato a una cura impropria di un raccolto capriccioso (ombreggiamento insufficiente delle piantagioni, annaffiature frequenti, eccesso di fertilizzanti, composizione del suolo inappropriata) e malattia.

Cosa fare per far crescere le melanzane?

Le melanzane crescono con forza solo con temperature elevate e un'umidità costante del terreno, soffrendo il freddo e anche la siccità. In estate devono essere irrigate ogni giorno con modeste quantità bagnando le piante al piede senza interessare la parte aerea.

Come combattere i pidocchi sulle melanzane?

Peperoncino e sapone di Marsiglia
  1. frulla 8 peperoncini con 2 bicchieri d'acqua.
  2. lascia riposare il composto per tutta la notte.
  3. filtra il composto, diluiscilo in un bicchiere d'acqua e applicalo sulla pianta di melanzana in prossimità dei pidocchi.