:

Cosa vuole dire Marco?

Cosa vuole dire Marco?

Origine e diffusione Continua il praenomen romano Marcus, a sua volta una forma sincopata di Marticus o Marticos: analogamente a Martino e Marziale, si tratta di un nome teoforico riferito al dio romano della guerra Marte (quindi può essere interpretato come "di Marte", "consacrato a Marte", "devoto a Marte").

Qual è il significato del nome Giulio?

Giulio è un nome maschile italiano di origine latina che significa "colui (o colei) che discende da Giove o è devoto e dedicato a Giove". Ecco significato, ricorrenza dell'onomastico, varianti e tante altre curiosità per grandi e piccini che si chiamano così.

Quando è onomastico di Giorgio?

23 aprile L'onomastico si festeggia in genere in memoria del già citato san Giorgio, un soldato romano cristiano martire a Lydda sotto Diocleziano a cui è attribuita, da una leggenda più tarda, l'uccisione di un drago; la sua memoria è, sia per i cattolici, sia per gli anglicani sia per gli ortodossi, il 23 aprile.

Che cosa significa il nome Flavio?

Origine: Dal Latino Flavus, ovvero biondo. Personaggi famosi: Flavio Gioia, inventore della bussola, numerosi generali e giuristi romani.

Come si scrive Giulio in latino?

Deriva dal latino Iulius, che era il nome gentilizio di un'antica e nobile famiglia romana, la Gens Iulia, il cui più illustre rappresentante fu Gaio Giulio Cesare; gli Iulii si vantavano di discendere da Ascanio, figlio di Enea, che era chiamato anche "Iulo" (dal greco hylé, "bosco", oppure dal nome di Ilio), ma al di ...