:

Quali sono le ossa corte?

Quali sono le ossa corte?

OSSA CORTE O BREVI: caratterizzate da lunghezza e diametro di simile misura; sono costituite da tessuto spugnoso completamente avvolto da una lamina di tessuto compatto. Esempi di ossa corte del corpo umano sono quelle del polso, del calcagno e delle vertebre.

Quale sono le ossa piatte?

Le ossa piatte – che si differenziano dalle ossa lunghe, dalle ossa brevi e dalle ossa irregolari – sono quelle che hanno larghezza o lunghezza superiore allo spessore. Nel corpo umano appartengono a questa categoria le ossa del cranio, quelle del bacino, lo sterno e le scapole.

Come vengono classificate le ossa del corpo umano?

In base alla forma che le caratterizza vengono classificate in ossa lunghe, ossa piatte, ossa brevi e ossa irregolari.

Cosa si trova dentro le ossa?

Le cavità interne dell'osso sono ricoperte da una membrana simile al periostio chiamata endostio e contengono il midollo osseo preposto all'emopoiesi, ossia la creazione di eritrociti, leucociti e piastrine.

Perché alcune ossa si definiscono brevi?

Le ossa brevi sono caratterizzate dallo sviluppo in modo simile di tutte e tre le dimensioni (ricordano la forma di un cubo), da scarsa mobilità e dalla presenza di numerose faccette articolari. All'interno dello scheletro umano sono dunque tali le ossa che compongono il carpo e quelle che formano il tarso.