:

Che cosa è successo nel 2006 al dosaggio per uso personale?

Che cosa è successo nel 2006 al dosaggio per uso personale?

L' Art. A seguito della novellazione introdotta dalla L. 49/2006, l' uso personale di stupefacenti è stato depenalizzato, ovverosia esso costituisce un illecito amministrativo non penalmente rilevante e non sanzionabile con strumenti rieducativi o repressivi di rango penalistico.

Quanto è uso personale?

Dal primo punto di vista, secondo la legge [3], la quantità massima (in termini di principio attivo) detenibile per evitare di incorrere in responsabilità penale è pari a: 250 mg di principio attivo nel caso di eroina (circa dieci dosi); 750 mg di principio attivo nel caso di cocaina (pari a circa cinque dosi);

Che significa uso personale?

Cosa si intende per uso personale? L'acquisto di droga (così come la detenzione, la ricezione, l'esportazione ed importazione delle sostanze stupefacenti) non costituisce reato, ma solo un illecito amministrativo, se è per uso esclusivamente personale.

Cosa si rischia per spaccio di droga?

Per la precisione, è prevista la reclusione da sei mesi a quattro anni e la multa da 1.032 a 10.329 euro se lo spaccio di droga, tenuto conto dei mezzi, delle modalità, delle circostanze ovvero della qualità e quantità delle sostanze, è di lieve entità [3].

Che cos'è l'articolo 73?

Art. 73 testo unico stupefacenti - Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope - Brocardi.it.

Quanto puoi avere per uso personale?

La nuova legge stabilisce come limite massimo 250 milligrammi di principio attivo per l'eroina (che corrispondono a circa 1,7 grammi di sostanza lorda e a 10 dosi); 750 milligrammi per la cocaina, cioè 1,6 grammi lordi e milligrammi di cannabis, che corrispondono a 5 grammi lordi e a 15-20 spinelli.

Quanta erba posso avere per uso personale?

Per esservi uso personale il principio attivo non deve all'incirca superare 1 g /1,5 g di THC. Quindi per l'hashish e la marijuana la quantità di sostanza posseduta dovrà essere più o meno pari a 10-15 g con una percentuale di principio attivo intorno al 10%.