:

Come si esegue colon TAC?

Come si esegue colon TAC?

Esecuzione. La colonscopia virtuale è una simulazione al computer di una colonscopia tradizionale: consiste in una TAC dell'addome eseguita sia in posizione supina che prona, previa insufflazione di aria (CO2) nell'intestino attraverso un sondino rettale di gomma flessibile allo scopo di distendere le anse coliche.

Quando si fa la colon TAC?

L'esame fornisce indicazioni a scopo diagnostico per tutti i pazienti che presentano disturbi intestinali e che, a discrezione del medico, potrebbero richiedere uno studio radiologico del colon (dolori addominali, alterazioni dell'alvo, sospetta malattia diverticolare, etc).

Cosa si vede con la colon TAC?

La Colon TACTC- Tomografia Computerizzata / Colonscopia Virtuale è un esame che, mediante metodica tomografica, consente di vedere all'interno dell'intestino e quindi di studiare il colon, il retto ed il sigma.

Qual è la preparazione per la colonscopia virtuale?

Ad un giorno dell'esame, la dieta deve diventare completamente liquida, restringendo ancora di più ciò che si mangia ed alimentandosi solo con cose liquide, thè, succhi, spremute, acqua e brodo. Si devono poi prendere dei lassativi e moltissima acqua poche ore prima dell'esame.

Cosa NON fare prima della colonscopia?

Evitare bevande che contengano coloranti rosso o viola. Potrete mangiare: carne, salumi, pesce, pollame, uova, latticini, patate sbucciate, pane bianco. Il terzo giorno (quello che precede l'esame), assumete a pranzo esclusivamente liquidi (come ad esempio tè, latte, caffè, liquidi zuccherati, brodo…).