:

Chi è Cecilia nei Promessi Sposi?

Chi è Cecilia nei Promessi Sposi?

Manzoni aggiunge il particolare patetico dell'altra figlia della donna e dà il nome di Cecilia alla bambina morta, creando un episodio di rara commozione che rappresenta l'unico momento lirico in un capitolo (quello della "traversata" della città sconvolta dall'epidemia da parte di Renzo) dominato da immagini forti e ...

Come si chiama la bambina morta di peste nei Promessi Sposi?

La madre di Cecilia (capitolo XXXIV) Portava essa in collo una bambina di forse nov'anni, morta; ma tutta ben accomodata, co' capelli divisi sulla fronte, con un vestito bianchissimo, come se quelle mani l'avessero adornata per una festa promessa da tanto tempo, e data per premio.

Perché il monatto che si avvicina alla madre di Cecilia mostra un insolito rispetto?

Il dolore della donna è amplificato dal fatto che il corpo della povera Cecilia viene bistrattato e trattato come straccio, buttato su un carro in malo modo, ma ella non si arrende e, per rendere pace eterna alla figlia, paga il monatto perché la tratti con rispetto.

Come è descritta la madre di Cecilia nei Promessi Sposi?

La madre di Cecilia, quindi, rappresenta l'estrinsecazione della presenza di Dio nel cuore e della reazione dell'uomo al "tocco divino". La bellezza della donna non dipende solo dalla natura, ma anche da uno specifico modo d'essere civilizzato.

Come viene descritta Cecilia?

L'aspetto della donna lascia trasparire “una bellezza velata e offuscata, ma non guasta, da una gran passione, e da un languor mortale”. È evidente che ella ha versato molte lacrime e che ha già su di sé i segni del contagio della peste.

Cosa dice la madre di Cecilia al monatto?

«Un turpe monatto andò per levarle la bambina dalle braccia, con una specie però d'insolito rispetto, con un'esitazione involontaria. Ma quella, tirandosi indietro, senza però mostrare sdegno né disprezzo, "no!" disse: "non me la toccate per ora; devo metterla io su quel carro: prendete!»

Come viene descritta la bambina che la madre porta in braccio perché è vestita come se andasse a una festa?

La piccola morta che porta in braccio è ben pettinata coi capelli divisi sulla fronte e indossa un vestitino bianco e lindo, agghindata come per una festa. La madre la tiene col capo eretto e appoggiato a sé come se fosse ancora viva, anche se un braccio che le cade abbandonato indica che la bambina è morta.

Come reagisce il monatto?

Il monatto si mise una mano al petto; e poi, tutto premuroso, e quasi ossequioso, più per il nuovo sentimento da cui era come soggiogato [sopraffatto], che per l'ina- spettata ricompensa, s'affaccendò a far un po' di posto sul carro per la morticina.

Cosa chiede la mamma di Cecilia al monatto?

La donna consegna al monatto la figlia di nove anni ormai morta: gli chiede che il cadavere sia rispettato (cioè che la veste sia lasciata indosso al corpo) e paga con una borsa piena di denaro questo atto di pietà che lo stravolgimento dei tempi ha fatto diventare privilegio.

Quali valori e sentimenti rappresenta la Madre di Cecilia?

Incarna molti valori quali forza, coraggio e dignità. Preferisce non mostrare i suoi sentimenti e vivere tutto con dignità. Nella prima parte del brano viene descritta con perifrasi molto ricche e commoventi che fanno riflettere.

Cosa rappresenta il vestito bianco di Cecilia?

"Portava essa in collo una bambina di forse nov' anni, morta: ma tutta ben accomodata,... con un vestito bianchissimo...". ... L' intento di individuazione ha spinto Manzoni a dare un nome alla bambina - Cecilia - e a colorarla di quel bianco.

Quale similitudine conclude l'episodio la madre di Cecilia?

L'episodio si conclude con una suggestiva similitudine, che raffigura il sonno eterno a una falce che pareggia tutte le erbe del prato, cosicché «il fiore già rigoglioso sullo stelo cade insieme col fiorellino ancora in boccia».

Perché il narratore precisa che la bambina era tutta ben accomodata?

11. Perché il narratore precisa che la bambina era «tutta ben accomodata»? a. Perché sottolinea la differenza con i cadaveri presentati prima.

Come è vestita Cecilia?

Questa bambina si chiama Cecilia e Manzoni si sofferma su di lei e sul suo aspetto fisico. La bimba è vestita a festa, come se fosse pronta per festeggiare qualcosa: è ben vestita e ben pettinata. Ma la donna, rientrando in casa, abbraccia la sua bambina più piccola, anch'essa malata di peste.

Cosa chiede la madre di Cecilia al monatto?

Un “turpe monatto” si avvicina alla donna per prendere il corpo della figlia, sia pure con un'esitazione e un rispetto inusuali, ma la donna si ritrae e chiede all'uomo di poter adagiare la bambina sul carro con le proprie mani.