:

Qual è il ruolo della radiazione nel meccanismo della visione?

Qual è il ruolo della radiazione nel meccanismo della visione?

Nell'occhio le radiazioni provenienti da un oggetto attraversano un sistema diottrico a proprietà convergente, così come avviene nella macchina fotografica quando i raggi luminosi attraversano l'obiettivo.

In che cosa consiste la visione binoculare?

Ovvero, quando la parte del singolo campo visivo monoculare dell'occhio destro, può sovrapporsi esattamente alla stessa parte visibile dal singolo campo visivo monoculare dell'occhio sinistro, potendo osservare gli oggetti con entrambi gli occhi e formando appunto una singola immagine binoculare.

Come funzionano i recettori della luce?

Come si attivano i fotorecettori? L'assorbimento della luce provoca una variazione tridimensionale della molecola (pigmento fotosensibile) che, a sua volta, causa un'iperpolarizzazione del potenziale di membrana del fotorecettore (il quale è alla base dell'attività della cellula nervosa [2]).

Cosa vuol dire che il cervello interpreta le immagini?

La percezione quindi rappresenta il passo successivo all'acquisizione. Solo dopo la conversione degli stimoli luminosi in informazioni neurali, il nostro cervello codifica le informazioni in entrata; in questo modo ricostruiscono l'immagine che gli occhi hanno acquisito.