:

Chi ha diritto all integrazione olio?

Chi ha diritto all integrazione olio?

Contributo alla produzione Olio. Possono accedere ai sostegni comunitari in materia di aiuto alla produzione dell'olio d'oliva gli Olivicoltori: 1) che sono proprietari di oliveti da essi condotti; 2) che conducono un oliveto per un periodo di almeno tre anni.

Quanti ulivi servono per guadagnare?

250 ulivi sono pochi per avviare un attivita ne c'e' vorrebbero almeno 2000-3000 piante e considera che ci sono anche aziende con piu' di diecimala piante , io personalmente ho circa 70 piante e l'olio non lo vendo , mia zia a 200 piante e' non ci guadagna niente ; il consiglio che ti do e di trasferirti in campagna ...

Come si chiede l'integrazione dell'olio?

La Domanda Unica deve essere presentata all'Organismo Pagatore, direttamente o per il tramite di un Centro di Assistenza Agricola, entro il 15 maggio di ogni anno. Il pagamento viene effettuato, come previsto dall'art. 29 del Reg (CE) 73/2009, tra il 1 dicembre e il 30 giugno dell'anno civile successivo.

Quanto costa un ettaro di uliveto?

La quantità di olive/pianta va da 30 a 60 kg, per cui la produzione media per ettaro di un moderno oliveto va da quintali. La resa di olio media varia tra il 13 – 20%.

Che cos'è l'integrazione agricola?

La cassa integrazione guadagni agricola, come per gli altri settori produttivi, tutela i lavoratori agricoli sospesi temporaneamente dal lavoro riconoscendo un'indennità sostitutiva della retribuzione.

Chi prende la Pac?

Tale sostegno è destinato agli agricoltori che hanno diritto al pagamento di base e che operano in aziende di piccole e medie dimensioni. Tale pagamento è calcolato come importo aggiuntivo per ettaro di valore uniforme o con diversi importi per scaglioni di ettari, che saranno fissati dagli Stati membri.

Quanto rendono 100 piante di ulivo?

Facciamo una media ottimistica, 30 kg. Dalle tue 100 piante ricaverai 3000 kg.

Quanti ulivi entrano in un ettaro?

Quante piante di olivo in un ettaro: gli olivi allevati con il sesto d'impianto classico, 6 metri x 6, prevedono circa 250 piante/ettaro. Queste piante, se ben nutrite e potate leggermente ogni anno, possono garantire in media una resa annuale di 80-90 q/ha di olive.

Quanto frutta un ettaro di uliveto?

Applicando le corrette pratiche agricole, quindi anche l'utilizzo dell'irrigazione, è possibile giungere a una produzione, abbastanza costante, di 70-80 quintali ad ettaro su un oliveto intensivo, ovvero con 300-600 piante/ha.

Come funziona l'integrazione agricola?

Come per la cassa integrazione del settore industriale, l'integrazione salariale agricola è pari all'80% della retribuzione media giornaliera; in questo caso non sono previsti tuttavia i massimali che si applicano invece alla CIG.

Chi può comprare titoli Pac?

I titoli Pac nel 20 Quindi, gli agricoltori potranno acquistare e vendere titoli e potranno ottenere i titoli dalla riserva nazionale, se rientrano nelle fattispecie della riserva nazionale (giovani agricoltori, nuovi agricoltori, possesso di terreni in zona montana o in zona svantaggiata).

Quanto ammonta la Pac?

Nuova Pac, pagamento base a 225 euro/ettaro.

Quanto spazio occupa un ulivo?

In genere la distanza tra le piante di ulivo è di 3-4 metri per gli allevamenti a chioma contenuta, se l'allevamento è a forma naturale o a vaso la distanza aumenta a 5-6 metri.