:

Come si calcola l'imposta di registro prima casa?

Come si calcola l'imposta di registro prima casa?

L'imposta di Registro si calcola sul Valore Catastale: per la prima casa, pari al 2% del valore catastale, più le imposte catastale e ipotecaria che vanno versate in misura fissa pari a 50€/cad....La compravendita è soggetta a diversi tipologie di imposte:
  1. imposta di registro.
  2. imposta catastale.
  3. Imposta ipotecaria.
  4. IVA.

Quanto si paga di tasse quando si compra una casa?

Generalmente l'acquisto della casa è esente da Iva, ma soggetta all'imposta di registro al 9%, all'imposta ipotecaria e alla catastale, fisse entrambe a 50 euro l'una.

Quando spetta l'imposta agevolata per l'acquisto prima casa?

Il bonus prima casa 2020 spetta anche ai contribuenti che già hanno un'abitazione di proprietà, a patto di rispettare il requisito della vendita dell'immobile precedentemente posseduto entro 12 mesi dal nuovo acquisto.

Come viene calcolata la tassa di registro?

L'imposta di registro per le locazioni varia a seconda dell'immobile che viene locato. Per i fabbricati a uso abitativo è pari al 2% del canone annuo moltiplicato per il numero delle annualità. Per i fondi rustici è pari allo 0.50% del corrispettivo annuo moltiplicato per il numero delle annualità.

Come si calcola l'imposta di registro annuale?

Imposta di registro e tipologie di immobili - Fabbricato ad uso abitativo: 2% del canone annuo moltiplicato per il numero delle annualità; per i fabbricati ad uso abitativo a canone concordato vi è una riduzione del 30% se l'immobile è ubicato in uno dei comuni individuati dall' art.