:

Cosa rischia chi calunnia?

Cosa rischia chi calunnia?

Reclusione da 4 a 12 anni se dalla calunnia deriva una condanna superiore a 5 anni per il calunniato. Reclusione da 6 a 20 anni se dalla calunnia deriva una condanna all'ergastolo per il calunniato.

Cosa succede dopo aver fatto querela?

Che cosa accade dopo la presentazione della querela? Una volta che la querela è depositata, se il fatto che hai riferito costituisce reato si apriranno le indagini. In questa fase l'autorità giudiziaria cercherà le prove del fatto che hai narrato nella querela.

Cosa rischia chi querela?

La persona querelata, dunque, diventa oggetto delle investigazioni delle autorità, con ovvie ripercussioni: si pensi ad esempio alla necessità di nominare un difensore di fiducia oppure di vedersi limitata la propria libertà a seguito di perquisizioni, ispezioni o perfino per via di una misura cautelare.

Cosa si rischia se si dichiara il falso?

Se hai accusato falsamente qualcuno di un reato che non hai mai commesso, sappi che rischi la reclusione da un minimo di due anni a un massimo di venti anni. Si tratta di un reato procedibile d'ufficio, ossia la vittima (oppure qualsiasi altra persona) potrà sporgere una denuncia nei tuoi confronti in ogni momento.

Quando si configura il reato di calunnia?

Cos'è il reato di calunnia Occorre precisare che la calunnia deve ritenersi configurabile sia quando il reato è stato effettivamente commesso da altri e l'accusatore ne sia consapevole, sia quando il reato è solo il frutto della fantasia di quest'ultimo.