:

Cosa è Enpam?

Cosa è Enpam?

Contributi per la libera professione – Quota B – Fondazione Enpam | Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri.

Quando si paga la quota a Enpam 2021?

Se si versa in unica soluzione la scadenza è il 31 maggio; se si paga in quattro rate le scadenze sono 31 maggio, 31 luglio, 30 settembre e 30 novembre.

Come entrare in area riservata Enpam?

Nel modulo inserisci il codice fiscale e in automatico trovi precompilati: i tuoi dati personali (nome, cognome, data di nascita); nome utente (coinciderà con il codice fiscale)...Successivamente inserisci:
  1. numero di cellulare;
  2. un indirizzo pec (se lo possiedi);
  3. un indirizzo email;
  4. domanda segreta e risposta segreta.

A cosa serve l Enpam dei medici?

La Fondazione E.N.P.A.M. (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Medici) è fondazione senza scopo di lucro e con personalità giuridica di diritto privato; ha lo scopo di attuare la previdenza e l'assistenza a favore degli iscritti e dei loro familiari e superstiti.

Chi deve pagare la quota a Enpam?

a. I contributi ENPAM di Quota A – come anticipato – sono obbligatori per tutti gli iscritti, a prescindere che esercitino come dipendenti, professionisti o in entrambe le forme.

Come pagare MAV Enpam online?

Con il codice Mav presente nel duplicato del bollettino i camici bianchi possono pagare anche online attraverso i servizi di home banking della propria banca oppure con il servizio “Scrigno pago facile” disponibile nel sito della Banca Popolare di Sondrio qui.

Come pagare Enpam online?

Per farlo occorre entrare nella propria area riservata del sito internet dell'Enpam e scegliere l'ad- debito diretto sul conto corrente.

Quando andare in pensione con l Enpam?

L'opzione deve essere espressa formalmente compilando un modulo specifico (aggiuntivo rispetto alla domanda di pensione vera e propria) entro il mese in cui si compiono 65 anni. La scadenza è improrogabile: chi è nato il 10 marzo dovrà spedire il modulo di opzione al massimo entro il 30 marzo.

Chi non paga Enpam?

L'esonero riguarda infatti solo coloro che hanno avviato l'attività entro la data di entrata in vigore dell'ultima legge di bilancio. Sembrano invece dentro, e dunque non dovranno pagare, coloro che si sono iscritti all'Albo nel 2020 anche se si erano iscritti precedentemente all'Enpam in qualità di studenti.

Cosa succede se non pago quota a Enpam?

In caso di ritardo nel pagamento, se si versa entro 90 giorni dalla scadenza (29 gennaio 2015), la sanzione è pari all'1 per cento del contributo. ... Se invece si paga oltre il termine dei 90 giorni, la sanzione è propor- zionale al ritardo.

Come scaricare certificazione unica Enpam?

Per gli iscritti all'area riservata scaricare la Certificazione unica è semplicissimo. Dal menu 'Servizi per gli iscritti' basta selezionare la voce 'Certificazioni fiscali' e poi cliccare su 'Certificazione unica'.