:

Cosa si può fare con il basilico?

Cosa si può fare con il basilico?

10 modi per usare il basilico
  1. Secondi piatti. Frittatine arrotolate con crema al basilico.
  2. Salse e sughi. Pesto alla genovese.
  3. Primi piatti. Fusilli al basilico, olive e pomodori.
  4. Contorni. Gattò al profumo di basilico.
  5. Secondi piatti. Pollo al basilico.
  6. Salse e sughi. ...
  7. Secondi piatti. ...
  8. Primi piatti.

Come esaltare il basilico?

L'aroma inconfondibile di queste profumate foglioline le rendono ideali per insaporire semplici primi piatti, come una pasta col pomodoro, ma anche insalate, capresi, e mille altre ricette dal tipico gusto mediterraneo. Ottimo col pesce azzurro, il basilico si presta anche a piatti di carne e verdure.

Come si tagliano le foglie di basilico?

Quando stacchi le foglie dal basilico, cerca di essere delicato, in modo da evitare di strapparle o di danneggiare i rametti. Prendile alla base, dove incontrano il gambo. Tirale delicatamente via senza romperle. Puoi anche tagliare le foglie con delle forbici, facendo però attenzione a non potare anche gli steli.

Dove usare il basilico in cucina?

Usi in cucina del basilico Re della cucina lo vediamo protagonista nel pesto alla genovese, ma lo si usa nelle insalate, con pomodori, zucchine, aglio, frutti di mare, pesce, pollo, coniglio, insalate di riso, pasta e salse a base di pomodoro.

Come non sprecare il basilico?

Il primo trucchetto prevede il ricoprire le foglie di basilico con l'olio d'oliva. Basta inserirle in un bicchiere e versarci sopra l'olio. In questo modo, l'olio eviterà che il basilico sia a contatto diretto con l'aria. Un metodo geniale anche perché l'olio utilizzato non verrà sprecato.

Come congelare il basilico fatto in casa da Benedetta?

Il consiglio di Benedetta è quello di prepararlo in grandi quantità, conservandolo in barattolini monodose e quindi congelarlo. Poi basterà scongelarlo all'occorrenza, anche durante l'inverno!

Come si prepara la tisana di basilico?

Lavare le foglie di basilico e metterle in una tazza. Coprire le foglie con l'acqua bollente e lasciare in infusione per 5 minuti. Coprire la tazza con un tovagliolo. Trascorso il tempo indicato si filtra l'infuso di basilico e poi con esso si fanno dei gargarismi per la disinfezione del cavo orale.

Come si fa l'olio essenziale di basilico?

Per prima cosa è necessario procurarsi delle foglie fresche, lavarle per bene e sminuzzarle finemente. In un barattolo aggiungete l'olio di oliva e l'erba tritata. L'olio deve coprire completamente le foglie. Lasciate macerare per 15 giorni in un luogo buio e tiepido.

Come raccogliere basilico per fare il pesto?

Se le cogliamo in basso, la pianta si indebolirà . Per raccogliere il basilico correttamente, bisogna staccare le foglie (o i rametti) che stanno in cima. In questo modo si impedisce alla pianta di fiorire e di produrre semi.

Quando il basilico è tossico?

Ma il basilico potrebbe essere pericoloso. Soprattutto quello che si usa per il pesto. Per questa salsa, infatti, si usano le piante più basse di 10 cm. Quelle che contengono una sostanza, il metileugenolo, classificato come cancerogena nel 2000 dal National Program of Toxicology.

Come si fa un infuso di basilico?

Lavare le foglie di basilico e metterle in una tazza. Coprire le foglie con l'acqua bollente e lasciare in infusione per 5 minuti. Coprire la tazza con un tovagliolo. Trascorso il tempo indicato si filtra l'infuso di basilico e poi con esso si fanno dei gargarismi per la disinfezione del cavo orale.

Quanto sole serve al basilico?

Coltivare basilico in vaso significa assicurare una buona esposizione al sole (6/8 ore al giorno) e un riparo per le notti più fredde o da eventi atmosferici di una certa importanza. Il terreno: deve essere soffice, ben drenato e arricchito con un concime organico poco prima della semina.

Come si congela il basilico per l'inverno?

Quando le foglie di basilico saranno completamente asciutte, posizionarle distanziate su di un vassoio rivestito con un foglio di alluminio o carta forno. Una volta che le foglie di basilico si sono congelate si possono mettere in un sacchetto per alimenti e conservare sempre in freezer.

Come si conserva il basilico per l'inverno?

Basta lavare le foglie, asciugarle bene e disporle su una teglia rivestita di carta stagnola. Dopo, mettete la teglia in congelatore per circa due ore e, una volta congelate, riponetele delicatamente in un contenitore a chiusura ermetica o in un sacchetto per alimenti, per poi conservare di nuovo nel congelatore.

A cosa serve la tisana di Rosmarino?

L'infuso al rosmarino, grazie alle proprietà balsamiche e antinfiammatorie della pianta, è ideale anche per il trattamento dei sintomi del raffreddore e la tosse. Grazie alla vitamina C e agli acidi fenolici, il decotto al rosmarino è ottimo per la cura delle infiammazioni alla gola e alle vie respiratorie.

Come si prepara una tisana?

Come fare una tisana
  1. Portate in ebollizione dell'acqua e trasferitela poi in una tazza da tè.
  2. Aggiungete quindi le erbe.
  3. Lasciate in infusione per almeno 5 minuti.

Come si prepara l'olio di Ruta?

L'olio di ruta, frizionato con un panno di lana caldo sulla parte dolente, è un valido aiuto contro la nefrite. Per prepararlo, schiacciate in un moraio 60 grammi di ruta fresca, portando il succo ottenuto in una bottiglia con l'aggiunta di un quarto di litro di olio d'oliva.