:

Cosa diceva Darwin sulle giraffe?

Cosa diceva Darwin sulle giraffe?

Secondo Darwin nella naturale variabilità intraspecifica delle antiche giraffe esistevano individui dal collo un po' più lungo e individui dal collo un po' più corto (così come tra noi esistono persone più alte e persone meno alte).

A cosa serve il collo lungo delle giraffe?

Vi siete mai chiesti perché le giraffe hanno il collo così lungo? Dopo spiegazioni più o meno leggendarie, ci viene in soccorso la scienza. ... Il biologo Jean-Baptiste Lamarck (1744-1829) sostenne che il collo così prolungato fosse necessario per poter raggiungere gli alimenti posti sulle sommità degli alberi.

Come si sono adattate le giraffe?

Le giraffe sono facilmente riconoscibili grazie al loro collo particolarmente lungo. Sono gli animali più alti sulla Terra, con il maschio che può arrivare fino a 6 metri d'altezza (5,8 m).

Perché secondo Darwin le giraffe hanno il collo lungo?

Il collo delle giraffe Per Darwin, invece, in un branco di giraffe con il collo corto un giorno ne nacque una col collo più lungo. Grazie a tale particolarità quella giraffa poté arrivare più facilmente alle foglie più tenere degli alberi e quindi nutrirsi meglio delle compagne, diventando così più forte e robusta.

Come hanno fatto le giraffe ad avere il collo lungo?

Secondo il principio di adattamento alla base del successo evolutivo di una specie, la causa del collo "smisurato" della giraffa sarebbe data dalla necessità di nutrirsi delle foglie più alte. ... Ecco perché pur avendo lo stesso numero di ossa degli altri mammiferi, le giraffe hanno arti così allungati!

Quante giraffe ci sono al mondo?

Al mondo restano meno di 100mila giraffe, secondo l'Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn).

Come si è allungato il collo della giraffa?

A differenza di altre specie, come cammello o lama, dove l'allungamento del collo è stato permesso da un maggior numero di vertebre, quello delle giraffe è avvenuto per allungamento di una vertebra chiamata C3: un allungamento non uniforme, come i ricercatori si aspettavano, ma irregolare, casuale e in due fasi ...

Come mai le giraffe hanno la lingua blu?

Il colore blu come protezione solare Ma c'è un dettaglio che, forse, colpisce ancora di più: la giraffa ha la lingua di colore blu tendente al violaceo, ma non si è ancora certi del motivo. Secondo alcuni zoologi la ragione sarebbe da trovare nella necessità di proteggerla dai raggi, potentissimi, del sole africano.