:

Chi è esonerato dalla ritenuta d'acconto?

Chi è esonerato dalla ritenuta d'acconto?

Esonero dalla ritenuta d'acconto sulle prestazioni effettuate. In questo caso percepisci il 100% del compenso che richiedi in fattura, senza trattenute. Il cliente non dovrà versare la ritenuta d'acconto, quindi non gli occorrerà compilare la Certificazione Unica e il modello F24.

Quando emettere fattura regime forfettario?

Solitamente tutti gli imprenditori, indipendentemente dal regime di contabilità che adottano, sono tenuti a emettere fattura entro il 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione di cessione di beni o prestazione di servizi.

Cosa succede se non si applica la ritenuta d'acconto?

In presenza di omesso versamento della ritenuta da parte del sostituto d'imposta, è quindi esclusa la responsabilità solidale da parte del sostituito qualora sia documentato che questo l'abbia effettivamente subita.

Quando non si applica la ritenuta d'acconto sulle provvigioni?

La ritenuta non si applica alle provvigioni percepite da: a) agenzie di viaggio e turismo; b) rivenditori autorizzati di documenti di viaggio relativi al trasporto di persone; c) distributori di pellicole cinematografiche; Page 3 d) agenti di assicurazione per le prestazioni rese direttamente alle imprese di ...

Come fare fattura per Deliveroo?

Fattura elettronica Deliveroo con SumUp Fatture SumUp Fatture è un programma di fatturazione facile e intuitivo che ti permette di fatturare velocemente e ovunque tu sia. Per fare una fattura per Deliveroo con SumUp Fatture ti basta impostare il tuo profilo, cliccare su nuova fattura e compilare i campi necessari.

Che fine fa la ritenuta d'acconto?

La ritenuta d'acconto è una trattenuta che viene operata dal datore di lavoro nei confronti di un collaboratore o fornitore che rappresenta un anticipo (o un acconto, appunto) sulle imposte di quest'ultimo.

Quando si applica la ritenuta d'acconto del 23 sul 50?

Come noto, ai sensi dell'articolo 25-bis D.P.R. 600/1973, sulle provvigioni maturate nell'ambito dei rapporti di agenzia va operata una ritenuta a titolo di acconto Irpef nella misura del 23%; tale ritenuta va applicata – in generale – sul 50% dell'ammontare delle provvigioni corrisposte.