:

Perché la bancarotta è reato?

Perché la bancarotta è reato?

La bancarotta è un reato che si configura ogniqualvolta un imprenditore o una società dichiarati falliti con sentenza dall'autorità giudiziaria mettono in atto azioni imprudenti per impedire ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale.

In che cosa consiste l'accusa di bancarotta fraudolenta?

La bancarotta fraudolenta è un reato grave, avviene quando l'imprenditore sperpera il denaro consapevolmente e volutamente, difatti è punita penalmente con la reclusione fino a 10 anni.

Che cosa significa andare in bancarotta?

Un'azienda che non è in grado di ripagare i propri debiti va in fallimento e viene amministrata da un curatore. Se il comportamento dell'imprenditore ha contribuito significativamente al fallimento dell'azienda, allora ci potrebbero essere gli estremi di un reato, detto bancarotta.

Quanto è la pena per bancarotta fraudolenta?

Le tre diverse ipotesi del delitto di bancarotta fraudolenta sono attualmente disciplinate da un'unica disposizione: l'art. ... La pena è la reclusione da 3 a 10 anni in caso di bancarotta patrimoniale e documentale; la reclusione da 1 a 5 anni in caso di bancarotta preferenziale.

Quante volte può essere concessa la sospensione condizionale della pena?

164, comma quarto, c.p., la sospensione condizionale dell'esecuzione della pena può essere ordinata non più di due volte, la concessione del beneficio per la terza volta risulta illegittima, in quanto effettuata in violazione di legge.