:

Quali danni provoca l'inquinamento acustico?

Quali danni provoca l'inquinamento acustico?

I disturbi più comuni legati all'inquinamento acustico riguardano la maggiore incidenza di disturbi del sonno, infarti, ictus, ipertensione e malattie cardiovascolari, che risultano più diffusi nella popolazione delle grandi e caotiche città.

Quali sono i tipi di inquinamento acustico?

Si possono distinguere in:
  • Rumori provenienti dall'interno dell'edificio – conversazioni, urla, tv, impianti audio, cani che abbaiano, rumore di stoviglie ecc…
  • Rumori provenienti dall'esterno dell'edificio – rumore di cantieri, auto, treni, tram, aerei, zone industriali ecc…

Quali sono le possibili soluzioni per ridurre l'inquinamento acustico?

Alberi e piante in città e a bordo strada possono anche essere barriere fonoassorbenti naturali. È possibile ridurre il rumore attraverso una barriera verde alta circa 10-15 m al cui centro vengono posizionate piante colonnari come cipressi, lauri, allori, ai lati cespugli e infine coprire tutto con erba.

Cosa causa l'inquinamento termico?

L'inquinamento termico è causato dalle fabbriche In effetti, tra inquinamento globale cause c'è il riscaldamento dell'acqua che le industrie o le centrali termiche prelevano dai mari o dai corsi d'acqua. Per l'appunto, questo elemento naturale viene usato per raffreddare i macchinari o per azionare le turbine.

Dove si trova l'inquinamento acustico?

L'inquinamento acustico è spesso generato all'interno degli impianti industriali, ma viene anche prodotto da strade trafficate, ferrovie, aeroporti e attività edili.

In che modo l'inquinamento termico contribuisce all inquinamento delle acque?

L'inquinamento termico può avere una grande influenza sull'ecosistema acquatico. Specie che si sono limitate ad acque riscaldate, possono svilupparsi in grandi popolazioni nelle acque riceventi. I tassi di crescita e di respirazione possono cambiare e cio' puo' alterare i tassi di alimentazione degli organismi.

Quale è la fonte da cui provengono i rumori?

La fonte del rumore può essere esterna (inquinamento acustico) o interna, rispetto alla quale si parla di rumore da calpestio, rumore proveniente dai vicini, dal vano scale, dagli impianti comuni (come l'ascensore), dalla centrale termica o dagli impianti idrosanitari.