Cos'è il Parlamento e le sue funzioni?
Cos'è il Parlamento e le sue funzioni?
Il parlamento, oltre alla funzione legislativa, esercita anche funzioni di controllo sul governo e funzioni di indirizzo politico. ... Altri strumenti di indirizzo politico sono le mozioni, le risoluzioni e gli ordini del giorno di istruzione al governo.
Come funziona il Parlamento italiano riassunto?
Il
Parlamento è un organo titolare del potere legislativo e risulta composto da due camere: la camera dei deputati, di 630 membri,e il Senato della Repubblica, di 315 membri elettivi più senatori a vita.
Come viene eletto e quali funzioni ha il Presidente della Repubblica?
Ai sensi dell'art. 83 della Costituzione: «Il Presidente della Repubblica italiana è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. All'elezione partecipano tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze.
Qual è la differenza tra Governo e Parlamento?
Il sistema politico italiano è organizzato secondo il principio di separazione dei poteri: il potere legislativo è attribuito al Parlamento, al governo spetta il potere esecutivo, mentre la magistratura, indipendente dall'esecutivo e dal potere legislativo, esercita invece il potere giudiziario; il presidente della ...
Chi si trova a palazzo Madama?
Palazzo Madama è un edificio storico di Roma, sede del Senato della Repubblica italiana, situato nell'omonima piazza
Madama, già appartenuto alla famiglia Medici: per il fatto che vi risiedette Margherita d'Austria, dopo la morte del marito Alessandro, fu detto "
palazzo della
Madama d'Austria" e, poi,
palazzo Madama.