:

Dove si comprano le ninfee?

Dove si comprano le ninfee?

Amazon.it: Le ninfee - Piante, semi e bulbi: Giardino e giardinaggio.

Quanto costano le ninfee?

Si nei vivai e negozi costano davvero tanto, io infatti le mie le ho comprate online e avevo pagato la metà, ma naturalmente TUTTO dipende dalla varietà delle ninfe, si può passare dai 5 euro ai 100!! Se sono tropicali costano ancora di più!

Come coltivare le ninfee in casa?

La ninfea si pianta in un miscuglio di sabbia, argilla e lapillo vulcanico (oppure sassolini decorativi). All'inizio è meglio mettere la ciotola a mezz'ombra in modo che, appena piantata, possa godere di qualche ora di sole. Poi la si posiziona definitivamente in pieno sole: le ninfee così fioriscono meglio e di più.

In che periodo fioriscono le ninfee?

Le ninfee rustiche iniziano a crescere con i primi caldi, normalmente nel periodo di aprile/maggio in base alla zona climatica, proseguendo con la crescita e fioritura fino a settembre/ottobre.

Come sono le foglie della ninfea?

Caratteristiche generali Ninfea Le foglie espanse e tondeggianti sono tanto leggere da galleggiare sull'acqua. Sono piante acquatiche tipicamente radicanti e perenni. Alcune specie possono essere considerate palustri in quanto riescono a sopportare facilmente abbassamenti temporanei del livello dell'acqua.

Come curare ninfee?

Cure delle ninfee
  1. Accorciamento annuale delle radici e eliminazione di eventuali ife filamentose e mollicce presenti su di esse.
  2. Asportazione delle foglie e dei fiori appassiti.
  3. Ricambio idrico nei periodi siccitosi e afosi per favorire l'ossigenazione dell'acqua stagnante.

Come potare le ninfee?

Potatura. In genere le ninfee non vanno potate, ma nel caso di crescita troppo abbondante, si effettuerà uno sfoltimento della pianta.

Come si chiama il fiore della ninfea?

fior di loto Nel mondo anglosassone questo fiore è chiamato “giglio d'acqua” ed è associata a castità, purezza, e anche alla freddezza. Bella e amata ma anche vittima di scambi di persona, o di fiore: spesso la Ninfea viene chiamata fior di loto, fiore di ben altro genere.

Come fioriscono le ninfee?

Il periodo di fioritura delle ninfee va da maggio a settembre, i fiori sono ermafroditi, cioè posseggono entrambi gli organi riproduttivi, si aprono durante il giorno con la presenza del sole mentre rimangono chiusi di notte e in assenza dello stesso; possono essere di vari colori, dal rosa al viola, dall'azzurro al ...

Che piante sono le ninfee?

Caratteristiche generali Ninfea Le ninfee sono piante della famiglia delle Nymphaeaceae caratterizzate da piccole radici rizomatose. Le foglie espanse e tondeggianti sono tanto leggere da galleggiare sull'acqua. Sono piante acquatiche tipicamente radicanti e perenni.

Che colore è la Ninfea?

Qual'è il il colore della ninfea più adatta al tuo laghetto? Le bianche sono sempre affascinanti, le ninfee rosa sono le più gradite, e le ninfee viola sono l'ultima novità tra le piante acquatiche.

Come raccogliere i semi di ninfea?

Le ninfee disperdono i loro semi in baccelli. Se sei interessato a raccogliere semi, devi aspettare che questi baccelli maturino. Quindi posizionare un sacchetto di plastica sopra il baccello del seme e fissarlo liberamente allo stelo con una fascetta.

Come si propagano le ninfee?

Propagazione. Le ninfee si propagano tramite la divisione in cespi, cioè una specie di moltiplicazione per talea che utilizza le radici della pianta. Le talee, o cespi radicali, si ottengono prelevando le ninfee dall'acqua, lavando le radici e tagliando i germogli che si sono formati sui lati della radice stessa.

Come curare la ninfea?

Per la manutenzione è sufficiente, in estate, recidere i fiori appassiti e rimuovere le foglie ingiallite. In inverno, ripulire la superficie dell'acqua dai residui della pianta sfiorita. Le specie idrofite si auto-concimano, grazie alla decomposizione di parti della pianta seccate e sfiorite.

Perché le ninfee non fioriscono?

Le ninfee si sviluppano da dei rizomi, questi rizomi hanno bisogno di spazio libero per svilupparsi e per fiorire. ... Se la tua ninfea ha riempito tutto il vaso con i rizomi, di solito smette di fiorire a causa della compressione del rizoma contro l'interno del vaso.

Come curare la Ninfea?

Per la manutenzione è sufficiente, in estate, recidere i fiori appassiti e rimuovere le foglie ingiallite. In inverno, ripulire la superficie dell'acqua dai residui della pianta sfiorita. Le specie idrofite si auto-concimano, grazie alla decomposizione di parti della pianta seccate e sfiorite.