:

Perché l apologia del fascismo è reato?

Perché l apologia del fascismo è reato?

La motivazione di ciò è che, in sostanza, la legge vieta la ricostituzione di un partito, ispirato al disciolto partito fascista, che mira al ritorno di una dittatura fascista.

Cosa prevede la legge Scelba?

La legge Scelba (formalmente legge 20 giugno 1952, n. 645) è una legge della Repubblica Italiana di attuazione della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione italiana che, tra l'altro, introdusse il reato di apologia del fascismo.

Come può essere definito il De magia di Apuleio?

Apuleio non nega le sue nozioni di magia ma, dimostrando grande abilità oratoria, persuade i presenti che fa solamente uso di magia bianca ovvero di magia benevola, estranea ad ogni fine personale.

Perché il diritto al lavoro è un diritto dovere?

Perché il lavoro genera dignità sociale, autonomia economica e identità sociale. È lo strumento con il quale si superano ostacoli e emarginazione. Ecco perché è un diritto. Perché nessuno dovrebbe mai essere nelle condizioni di sentirsi escluso.

Chi è Pudentilla?

Il processo per magia La madre di Ponziano, Emilia Pudentilla è vedova, non bella, ma particolarmente benestante. ... Dunque rimane l'accusa di magia: viene accusato non di usare la magia sporadicamente, ma di farne un uso costante e di esercitare la professione di mago (tale reato veniva punito con la pena capitale).