:

Cosa sono i Registri AIFA?

Cosa sono i Registri AIFA?

I Registri di monitoraggio sono strumenti innovativi introdotti da AIFA nel 2007 principalmente allo scopo di verificare l'appropriatezza prescrittiva, dopo l'autorizzazione di un medicinale per una specifica indicazione terapeutica.

Chi autorizza la vendita di un farmaco in Italia?

L'Agenzia italiana del farmaco (in acronimo AIFA) è un ente di diritto pubblico, competente per l'attività regolatoria dei farmaci in Italia.

Come si approva un farmaco?

Se dopo gli studi preclinici un farmaco si dimostra promettente, il Comitato etico (CE) pertinente deve approvare un programma che descrive lo studio clinico e viene quindi presentata alla FDA una domanda di approvazione del nuovo farmaco sperimentale.

Cosa sono i farmaci File F?

Il File F è un tracciato record che contiene le informazioni relative alla fornitura e/o somministrazione di un farmaco ad un determinato paziente da parte di una struttura ospedaliera e che permette il rimborso dei costi da parte del soggetto pagatore.

Quanto tempo occorre per approvare un farmaco?

In caso di approvazione da parte della FDA, il farmaco diventa disponibile a scopo terapeutico. L'intero processo normalmente richiede circa 10 anni.