:

Che tipo di legge è la legge di bilancio?

Che tipo di legge è la legge di bilancio?

La legge di bilancio è uno degli atti normativi fondamentali dello stato. Essa infatti riporta le previsioni di entrata e di spesa per l'anno successivo e alloca le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi che il governo concorda in sede europea.

Quando viene presentata la legge di bilancio?

La legge. ... Il 28 luglio 2016 il Parlamento ha approvato in via definitiva la legge che disciplina la nuova legge di bilancio, presentata da Francesco Boccia (primo firmatario), presidente della commissione Bilancio della Camera.

Cosa prevede la manovra 2021?

La Legge di Bilancio 2021 conferma i principali fronti di azione del Governo, con particolare attenzione a sanità, sostegno alle imprese e alle famiglie, e al mondo del lavoro – con uno specifico riguardo verso i giovani e le donne – e prevede importanti riforme, come l'assegno unico e quella dell'Irpef, e un programma ...

Cosa prevede la Finanziaria 2021?

Le agevolazioni fiscali previste dalla Manovra finanziaria 2021. ... Sale da 5 euro il limite delle spese veterinarie ammesse alla detrazione Irpef del 19%. Fino al 31 dicembre 2022 sono esenti dall'Iva la strumentazione per diagnosticare il COVID-19, i vaccini e i servizi connessi.

Cosa si può fare durante l'esercizio provvisorio?

Nel corso dell'esercizio provvisorio non è consentito il ricorso all'indebitamento e gli enti possono impegnare solo spese correnti, le eventuali spese correlate riguardanti le partite di giro, lavori pubblici di somma urgenza o altri interventi di somma urgenza.

Chi ha voluto il pareggio di bilancio?

Per questo motivo l'8 settembre 2011 il Consiglio dei Ministri varò, su proposta del Ministro dell'Economia e delle Finanze Giulio Tremonti, un disegno di legge costituzionale che prevedeva di introdurre il principio del pareggio di bilancio nella Carta Costituzionale.

Che cosa è Manovra?

Nota anche come Legge di Bilancio o – con un'accezione più vintage – come finanziaria, la manovra è uno strumento previsto dalla Costituzione italiana all'articolo 18. Con questo documento il Governo in carica comunica al Parlamento le spese e le entrate previste per l'anno seguente.

Cosa vuol dire manovra finanziaria?

manovra (finanziaria) correttiva n. insieme degli interventi presentati annualmente dal governo con la legge finanziaria per apportare al bilancio, a legislazione vigente, le correzioni necessarie al fine di perseguire gli obiettivi programmatici o ridurre un deficit che risulti troppo elevato.