:

Cosa fare con un cocco?

Cosa fare con un cocco?

6 tips per impiegarlo al meglio in cucina
  1. Dessert al cucchiaio. Prendete una noce di cocco apritela (qui vi spieghiamo come fare) mescolate una parte della polpa con del latte di cocco, gelato alla vaniglia, una banana e del ghiaccio. ...
  2. Frittelle con crema al cocco. ...
  3. Le palline al cocco. ...
  4. Colazione esotica. ...
  5. Smoothie. ...
  6. Salsa.

Come grattugiare il cocco fresco?

Grattugia il cocco fresco con una grattugia per formaggio di metallo. Usa il lato con i fori piccoli per grattugiarlo finemente e il lato con i fori grossi per ottenere scaglie più grandi. Utilizza un pelaverdure per ottenere dei pezzi più grandi, simili a patatine X Fonte di ricerca .

Come si conserva il cocco?

Per la conservazione, si consiglia di immergere i pezzi di cocco nello stesso liquido estratto dalla noce. In alternativa, coprire il cocco con acqua fresca e conservare in frigo (cambiano l'acqua ogni giorno) per 3-4 giorni.

Come si prepara la crema di cocco?

Per ottenere la purea di noce di cocco fatta in casa basta mescolare l'acqua contenuta nella noce di cocco con polpa e frullare il tutto finemente in rapporto 1:4.

Cosa si può fare con il guscio del cocco?

Per riciclare i gusci delle noci di cocco, al loro interno possiamo inserire delle piantine, soprattutto nella metà con i fori per il drenaggio. Il contenitore si presta a diventare un grazioso vaso appeso. In alternativa, se compatibili con le piante, possiamo usare i pezzi per la pacciamatura.

Come grattugiare la noce di cocco?

Usa un coltello da burro o da frutta per staccare la polpa dall'interno del guscio X Fonte di ricerca . Incidi la polpa fino a toccare la scorza della noce. Usa le dita o la punta del coltello per far leva e staccare la polpa a pezzi.

Come fare la farina di cocco a casa?

Raccogliere la polpa bianca in una terrina e lavarla per bene, mettere la polpa nel boccale del frullatore, e frullare per 10/15 minuti, se notate che il frullatore fa fatica a girare, aggiungere acqua quanto basta per ammorbidire.

Come conservare una noce di cocco aperta?

Il cocco fresco non aperto può essere conservato a temperatura ambiente per un massimo di quattro mesi, a seconda della sua freschezza originale al momento dell'acquisto. Il cocco fresco grattugiato deve essere messo in un contenitore ermeticamente chiuso o in un sacchetto di plastica.

Come si conserva il cocco Dopo aperto?

Una volta aperta, la noce di cocco va tenuta in frigorifero, in un recipiente e coperta con dell'acqua. Lasciata chiusa la noce di cocco può essere conservata a temperatura ambiente anche per alcuni mesi.

Come ricavare la polpa di cocco?

FacebookTwitterPinterest Se il cocco non dovesse venire via facilmente, tagliatelo prima a pezzi più piccoli con un coltello. In questa fase potrebbe risultare utile il forno. Vi basterà mettere il frutto su una teglia e cuocere a 170 gradi per almeno un'ora (la polpa si ritirerà più facilmente).

Come pulire il guscio del cocco?

Per staccare la polpa dal guscio basterà munirsi di un coltello con a punta affilata. Aiutarsi con la punta per creare il primo scollamento e poi procedere con la lama per dividere la parte di guscio dalla parte edibile.

Come aprire il cocco congelato?

Mettete il cocco a scolare sopra un contenitore in modo da recuperare l'acqua del frutto che è molto dissetante. Una volta che il cocco avrà rilasciato tutta l'acqua si può dare qualche martellata per romperlo in varie parti e aprire il cocco alla perfezione.

Come aprire una noce di cocco senza attrezzi?

Posizioniamo la noce all'interno di una busta di plastica spessa e robusta. Poi individuiamo una superficie dura. Per esempio il pavimento, o il bordo di un muretto di cemento o di pietra. Ora non ci rimane che chiudere il sacchetto, afferrarlo saldamente, e sbattere il cocco con forza contro la superficie dura.

Come si fa la farina di cocco?

La farina di cocco è una farina soffice ricavata dalla polpa avanzata dopo aver filtrato il latte di cocco. È una valida alternativa – priva di glutine e ricca di proteine – alle tradizionali farine di grano; in più, può essere fatta in casa.