:

Come ottenere bonus diabete?

Come ottenere bonus diabete?

Per ottenere il bonus diabete è necessario dimostrare una invalidità collegata alla malattia. Occorre dunque richiedere il riconoscimento di invalidità per il diabete recandosi dal proprio medico al fine di ottenere un certificato che accerti la patologia. Il medico invierà all'Inps la documentazione.

Quando diventa definitivo l'assegno ordinario di invalidità?

L'assegno decorre dal mese successivo a quello di presentazione della domanda. L'assegno ordinario di invalidità è riconosciuto per un periodo massimo di tre anni ed è rinnovabile a domanda e a seguito di conferma dello stato invalidante. Dopo due conferme consecutive, l'assegno diventa definitivo.

Che percentuale di invalidità da il diabete?

Coloro che hanno il diabete mellito sia di tipo 1 che di tipo 2, con complicanze micro-macroangiopatiche e manifestazioni cliniche di medio grado, corrispondenti ad un'invalidità valutata dal 41% al 50%.

Quando diventa definitivo l'assegno io?

L'assegno ordinario di invalidità, riconosciuto a causa di un'infermità, ha una durata massima di tre anni ed è rinnovabile dall'interessato; se viene confermato per tre volte, trascorsi quindi 9 anni, diventa definitivo.

Cosa significa pensione io?

L'assegno ordinario di invalidità lavorativa (IO) viene riconosciuto ai lavoratori dipendenti, parasubordinati e autonomi, che siano iscritti all'assicurazione generale INPS.