:

Come si detraggono le spese condominiali?

Come si detraggono le spese condominiali?

Per scaricare nel 730 2021 le spese condominiali pagate bisogna comunicarle all'Agenzia delle Entrate e tocca all'amministratore di condominio inviare la comunicazione con il pagamento delle spese condominiali sostenute, esclusivamente in via telematica, indicando i singoli interventi effettuati e le relative quote di ...

Dove inserire le spese condominiali nel 730?

Le spese condominiali che riguardano interventi realizzati sulle parti comuni di edifici condominiali devono essere riportate nella Sezione III A del Quadro E.

Chi può detrarre i lavori condominiali?

Possono beneficiare dell'agevolazione non solo i proprietari o i titolari di diritti reali sugli immobili per i quali si effettuano i lavori e che ne sostengono le spese, ma anche l'inquilino o il comodatario. In particolare, hanno diritto alla detrazione: il proprietario o il nudo proprietario.

Come detrarre acquisto box?

La condizione imprescindibile per la detraibilità è che esista un vincolo pertinenziale con un immobile a uso abitativo, cioè il box o il posto auto siano a suo servizio. In caso di costruzione, l'esistenza del vincolo pertinenziale deve risultare dalla concessione edilizia.