:

Chi ha funzione legislativa nell ué?

Chi ha funzione legislativa nell ué?

Il processo decisionale dell'UE è la cosiddetta "procedura legislativa ordinaria" (ex "procedura di codecisione"). Il Parlamento europeo, eletto direttamente, approva cioè la legislazione dell'UE congiuntamente al Consiglio (formato dai governi dei 27 Stati membri).

Che potere ha l ué?

L'Unione europea dispone di un proprio potere legislativo ed esecutivo, nonché di un sistema giudiziario indipendente e di una Banca centrale, sostenuti e integrati da una serie di istituzioni e organi le cui competenze discendono dai trattati costitutivi.

Chi esercita il potere esecutivo nell ué?

Vi sono tre istituzioni politiche che detengono il potere esecutivo e legislativo dell'Unione. Il Consiglio dell'Unione europea rappresenta i governi, il Parlamento rappresenta i cittadini e la Commissione rappresenta l'interesse europeo.

Quali sono i settori di cui si occupa l ué?

In questi settori, l'UE ha quelle che nei trattati si chiamano competenze concorrenti:
  • mercato unico.
  • occupazione e affari sociali.
  • coesione economica, sociale e territoriale.
  • agricoltura.
  • pesca.
  • ambiente.
  • protezione dei consumatori.
  • trasporti.

Cosa rappresenta l ué?

L'Unione europea (UE) è un'unione economica e politica, unica nel suo genere, tra 27 paesi europei. ... Nel 1958 fu così creata la Comunità economica europea con l'obiettivo iniziale di intensificare la cooperazione economica tra sei paesi: Belgio, Francia, Germania Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi.

Chi comanda l'Unione europea?

L'attuale Presidente del Parlamento europeo è David Sassoli, eletto il 3 luglio 2019. Ha la sua sede a Strasburgo.

Quali sono le competenze esclusive dell'ue?

spazio di libertà, sicurezza e giustizia; problemi comuni di sicurezza in materia di sanità pubblica, limitatamente agli aspetti definiti nel TFUE; ricerca, sviluppo tecnologico, spazio; cooperazione allo sviluppo e aiuti umanitari.

Quali scopi ha l'Unione europea?

Gli obiettivi dell'Unione europea sono: promuovere la pace, i suoi valori e il benessere dei suoi cittadini. offrire libertà, sicurezza e giustizia, senza frontiere interne.