:

Che cosa occorre per fare il certificato medico agonistico?

Che cosa occorre per fare il certificato medico agonistico?

Il certificato medico agonistico può essere rilasciato unicamente dai medici specializzati in medicina dello sport. La visita medica, finalizzata ad ottenere la certificazione, si svolge secondo un protocollo nazionale definito dal citato decreto e che varia a seconda delle diverse discipline sportive.

Chi può fare il certificato medico sportivo?

Il certificato di idoneità sportiva non agonistica è rilasciato dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta. Può essere rilasciato anche dai medici che operano nei servizi pubblici di medicina dello sport, di norma contestualmente al rilascio del certificato di idoneità sportiva agonistica.

Quando si fa la visita agonistica?

è obbligatorio per tutti coloro che, seppur non agonisti, fanno sport in società affiliate alle Federazioni sportive nazionali o al CONI; è obbligatorio per chi sceglie di partecipare ai giochi sportivi studenteschi prima della fase nazionale: in questo caso occorrono, infatti, altri accertamenti.

In che cosa consiste la visita medico sportiva?

Viene rilasciato da uno specialista di medicina sportiva. Prevede una serie di esami approfonditi per valutare l'idoneità dell'aspirante atleta a partecipare ad allenamenti e gare in modo continuativo. Tra questi esami ci sono la spirometria, l'elettrocardiogramma sotto sforzo, il test visivo e l'esame delle urine.

Come funziona una visita medica agonistica?

Come si svolge la visita agonistica?
  1. ANAMNESI.
  2. VISITA MEDICA / ESAME OBIETTIVO.
  3. ECG BASALE.
  4. ECG DA SFORZO.
  5. Il test da sforzo, può essere effettuato mediante step – test o mediante cicloergometro – Protocollo dello STEP TEST :si tratta di salire e scendere da un gradino al ritmo di 24 cicli completi al minuto.

Come si svolge una visita medica per il lavoro?

Tali accertamenti comprendono gli esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirati al rischio ritenuti necessari dal medico competente, nella maggior parte dei casi si tratta di:
  1. misurazione della pressione;
  2. controllo della vista;
  3. controllo dell'udito;
  4. analisi del sangue;
  5. analisi delle urine;

Cosa ti fanno fare alla visita medica sportiva?

La visita medico sportiva non agonistica Raccolta di dati antropometrici (peso ed altezza) Auscultazione toracica. Misurazione della pressione. Elettrocardiogramma a riposo.