:

Quali sono i farmaci innovativi?

Quali sono i farmaci innovativi?

Potranno essere considerati innovativi i farmaci ai quali siano stati riconosciuti un bisogno terapeutico e un valore terapeutico aggiunto entrambi di livello "Massimo" o "Importante", ed una qualità delle prove "Alta".

Quali sono i farmaci psicoattivi?

Derivati dell'oppio (come l'eroina, il metadone, ecc.). Cocaina e derivati. Amfetamine e derivati (come, ad esempio, l'MDMA, altrimenti conosciuto con il nome di "ecstasy"). Allucinogeni, come ad esempio la psilocibina, la mescalina o l'LSD.

Quali sono gli elementi fondamentali definiti da Aifa per l innovatività?

Il modello proposto prevede un approccio multidimensionale, che tenga conto di tre elementi fondamentali: 1. il bisogno terapeutico; 2. il valore terapeutico aggiunto; 3.

Chi definisce la classe di innovatività di un farmaco?

AIFA, previo parere della CTS, può valutare l'innovatività per un'indicazione specifica in presenza di adeguate evidenze scientifiche a supporto, a prescindere dalla richiesta di riconoscimento del requisito di innovatività da parte dell'azienda.

In quale forma farmaceutica sono disponibili i farmaci psichiatrici?

Oltre al classico dosaggio in forma di pillola, per iniezione (specie le forme a lento rilascio che possono essere operate solo in centri autorizzati) o gocce, i farmaci psichiatrici si stanno evolvendo in nuovi metodi di somministrazione come il rilascio transdermico, transmucosale, la somministrazione per inalazione ...

Come possono essere classificate le droghe?

droghe deprimenti: oppiacei, barbiturici, tranquillanti; droghe stimolanti: cocaina, anfetamina, derivati anfetaminici, caffeina, GHB, smart-drugs, antidepressivi, khat; droghe allucinogene: canapa indiana e derivati, LSD, mescalina, ketamina, psilocibina.