:

Come giustificare assenze alunni su Axios?

Come giustificare assenze alunni su Axios?

A partire dal corrente anno scolastico, per esigenze legate all'emergenza covid-19, le assenze /ritardi degli alunni dovranno essere giustificati online tramite registro elettronico, utilizzando il PIN ricevuto insieme alle credenziali di accesso.

Come giustificare in Axios?

Cliccando su “Assenze”, apparirà una maschera in cui sarà possibile tenere sotto controllo assenze, uscite anticipate e ritardi dell'alunno. Apparirà una maschera simile alla seguente: La colonna “Giustificazione” permette di vedere se l'assenza, il ritardo o l'uscita anticipata siano giustificati.

Perché Axios non funziona?

Se Axios non funziona da giorni e il registro elettronico continua a mostrare seri problemi di accesso ora ne conosciamo la causa principale: c'è stato un attacco hacker di tipo ransomware non di poco conto e che ha mandato decisamente in tilt tutta la piattaforma utilizzata da un numero consistente di scuole italiane.

Come firmare registro Axios?

Accedere al registro, selezionare la propria classe. Il sistema ci restituirà nelle rispettive colonne il registro di classe e il registro della materia selezionati. Tipo Firma: cattedra. Il Docente che ha effettuato il Login può “firmare” semplicemente cliccando sul tasto: Firma.

Come giustificare assenze con registro elettronico?

Per giustificare un'assenza, accedere al menu "Assenze" con le credenziali di tipo Genitore. In questa schermata è possibile rilevare, tra gli eventi da giustificare (assenze, ritardi o uscite), una G rossa accanto ad ogni evento. Cliccare sulla G e selezionare la tipologia di giustifica.

Come registrare assenze su Axios?

È possibile inserire eventi di assenza, ritardo o uscita anticipata multipli, ovvero relativi a più alunni. Nel Registro di Classe, Selezionare gli alunni ritardatari (o altro) cliccare su Evento Inserire i dati relativi all'assenza, ritardo o altro. Da notare la voce Concorre al Calcolo.

Come mettere assenze su Axios?

In questa vista le Assenze sono inseribili semplicemente vistando la casellina accanto al nome dello studente, mentre per inserire Ritardi e Uscite è necessario cliccare sull'icona a destra della casellina e poi inserire i dati nella finestra che si aprirà.

Come modificare la firma sul registro elettronico?

Accedere al proprio registro con le credenziali, selezionare plesso/classe e materia, cliccare in giornaliero o appello semplificato dal registro di classe. Cliccare sull'icona della penna , nel riepilogo delle firme rimuovere il flag in corrispondenza della firma errata, cliccare Applica.

Come cancellare la firma sul registro elettronico?

Andando sulla riga della propria ora di lezione, nella finestra Giornale di Classe, è possibile cancellare la firma (cliccando come al solito sul segno di spunta verde) e compilare le attività (cliccando sulla matita verde sul lato destro della riga).

Come mettere le assenze su Axios in DaD?

Al contrario invece, se si desidera riportare le assenze orarie in automatico nei vari registri dei docenti, occorrerà prima mettere la spunta sulla casella dell'assenza e in un secondo momento metterla sulla colonna della DaD.

Come si mettono le assenze nel registro elettronico?

Per inserire un'assenza oraria seguire le indicazioni:
  1. dopo aver effettuato l'accesso in Nuvola area docente accedere al menù registro di classe nella sezione "Appello, Giustificazioni, Note" ...
  2. selezionare: ...
  3. Nel registro di classe saranno presenti quindi le assenze orarie per ogni alunno dove:

Come si firma sul registro nuvola?

Inserimento della cofirma dopo aver effettuato l'accesso in Nuvola
  1. Nell registro di classe, cliccare sul nome dell'argomento inserito dal docente titolare.
  2. Clicca sul pulsante.
  3. Inserisce la tipologia di compresenza e le proprie credenziali (la firma è già inserita in automatico, può essere tolta con una spunta)