:

Cosa è un tumore Glomico?

Cosa è un tumore Glomico?

Il tumore glomico timpanico (classe A) è un piccolo tumore localizzato esclusivamente nella cassa timpanica. In rapporto alle dimensioni viene rimosso attraverso il condotto uditivo esterno (classe A1), oppure può essere necessario eseguire un'incisione retroauricolare (classe A2).

Quando un nodulo è maligno?

Le caratteristiche peculiari di un nodulo maligno, che dovranno essere comunque valutate e confermate dall'Oncologo, generalmente sono le seguenti: non è mobile al tatto ma fisso e ha una consistenza dura rispetto al resto della mammella. contorni irregolari, sfumati e frastagliati e non ha una forma definita.

Cosa è un glomo?

glomo In anatomia, piccolo ammasso di vasi sanguigni o di fibre nervose. G. carotideo Paraganglio situato presso la biforcazione della carotide.

Che cosa è il neurinoma?

Un neurinoma dell'acustico, chiamato anche schwannoma vestibolare, è un tumore che deriva dalle cellule di Schwann dell'VIII nervo cranico. I sintomi comprendono l'ipoacusia neurosensoriale monolaterale. La diagnosi di sospetto si basa su un'attenta valutazione audiologica e viene confermata dalla RM.

Come capire se è un lipoma?

Il lipoma si presenta come un nodulo di grasso sottocutaneo. Generalmente non è più grande di 5 centimetri di diametro. Appare più frequentemente su collo, spalle, schiena, addome, braccia e cosce. È morbido e pastoso al tatto e si muove facilmente con una leggera pressione delle dita.

Quando un lipoma diventa pericoloso?

Quando un lipoma è pericoloso? Molto raramente. I lipomi sottocutanei sono innocui, mentre quelli che si sviluppano all'interno dell'organismo, come nella zona del cuore, o accanto a organi importanti, possono con il tempo causare dei problemi, e vanno per questo tenuti sotto controllo.

Che cos'è il Condroma?

Il condroma è un tumore benigno dello scheletro, che deriva dalla trasformazione in senso neoplastico di cellule della cartilagine ialina. Questa lesione predilige soprattutto le piccole ossa delle mani e dei piedi e la metadiafisi delle ossa lunghe (femore e omero).

Come curare il neurinoma?

Il trattamento radiochirurgico con Gamma Knife è il trattamento di scelta per la maggior parte dei neurinomi che si presentano per disturbi uditivi e vertiginosi, in assenza di segni legati all'effetto massa della lesione. La Gamma Knife è una forma di radiochirurgia stereotassica.

Come si cura il neurinoma?

Rimozione chirurgica: la rimozione del neurinoma acustico consiste in un intervento di microchirurgia in anestesia totale. Solitamente, i tumori di piccole dimensioni vengono eliminati del tutto mentre quelli più grandi vengono parzialmente esportati, la parte restante viene trattata successivamente con radiochirurgia.

Come si presenta al tatto il tumore al seno?

In primo luogo, nodi indolori o indurimenti nel petto o nell'ascella, che prima non erano percepibili durante la palpazione. Cambiamenti di colore, forma o dimensione del seno e/o del capezzolo, ad esempio forti arrossamenti o retrazione della pelle. Secrezione acquosa, con sangue o purulenta dal capezzolo.