In che cosa consiste la dieta macrobiotica?
In che cosa consiste la dieta macrobiotica?
La
dieta macrobiotica abolisce i cibi sofisticati e predilige alimenti di produzione naturale; ripudia lo zucchero ed i dolci, promuove la frutta e gli ortaggi ad eccezione dei pomodori, delle patate e delle melanzane.
Quali sono gli alimenti yang?
Gli
alimenti yang, la cui caratteristica è un sapore pieno ed intenso,
sono: sale, spezie, erbe aromatiche, uova, salumi, carne, formaggi stagionati, crostacei, pesci, molluschi, grano saraceno, miglio e riso integrale.
Quali sono i macrobiotici?
In generale,
sono alimenti
macrobiotici i cereali completi non raffinati (come riso integrale, grano saraceno, miglio, orzo, mais, segale, avena, segale), alcune verdure, come carote, rape, cavoli, cipolle, radici e le alghe.
Quali sono i cibi caldi?
I fagioli, le lenticchie, i piselli e i ceci
sono caldi, corroboranti e ricchi di ferro. E farne scorta è particolarmente importante d'inverno perché la carenza di ferro fa sentire di più il freddo. Insieme ai cereali
sono ancora più gustosi, nutrienti e sazianti.
Come aumentare energia yin?
Deficit di
yin: cibi consentiti Nel caso di deficit di
yin la dieta deve essere ricca di alimenti, rinfrescanti e leggeri. Vanno bene i latticini, lo yogurt, formaggi e frutta in genere, ma in particolare la mela.
Su cosa si basa la medicina cinese?
La
medicina cinese si basa su un approccio deduttivo che pone come punto di partenza del proprio sistema terapeutico il principio filosofico del Tao, ossia l'Uno primordiale, situato oltre il tempo e lo spazio, da cui tutto ha origine.