:

Per cosa veniva usato il Partenone?

Per cosa veniva usato il Partenone?

Durante i suoi 25 secoli di vita è stato usato con diverse finalità d'uso, fra cui tempio di Atena, chiesa cattolica e moschea mussulmana, ma anche come “cava” per materiali da fortificazione e deposito di munizioni.

Qual è la tipologia del Partenone?

edificio dorico octastilo Il Partenone è un edificio dorico octastilo e periptero con caratteristiche strutturali ioniche.

Perché il Partenone è stato ricostruito?

Vecchio Partenone Il primo tentativo di costruire un santuario per Atena Parthenos (cioè Vergine) sul sito dell'attuale Partenone ebbe inizio poco dopo la battaglia di Maratona (circa 490-488 a.C.), su solide fondazioni calcaree che estendevano e livellavano la parte meridionale della cima dell'acropoli.

Quali sono i temi trattati nelle sculture del Partenone?

Sul lato occidentale è rappresentata un'Amazzonomachia, lotta di amazzoni, simboleggiante la guerra contro i persiani. Del lato nord, l'unica metopa leggibile è la trentaduesima, ma il tema svolto si pensa che trattasse la guerra di Troia, con gli dei che assistevano alla lotta.

Perché nel fregio interno della cella del Partenone sono raffigurati dei magistrati che dialogano fra loro?

Rappresentano scene di gigantomachia (est), centauromachia (sud), amazzonomachia (ovest) e Ilioupersis (nord), ed esprimono la volontà di Atene di proporsi come maggiore combattente contro le popolazioni barbariche, con uno specifico riferimento ai Persiani, sconfitti pochi decenni prima.

Quali sono gli elementi ionici del Partenone?

Il Partenone è ottastilo (perché ha otto colonne nel lato breve), periptero, (perché ha una fila di colonne attorno) e anfiprostilo, (perché ha delle colonne sia davanti che dietro il naos).

Cosa rappresentano le metope del Partenone?

Da un lato rappresentavano scene ben note della mitologia e della storia; tuttavia, più in generale, erano state pensate come rappresentazione del trionfo della ragione e dell'ordine, in genere sotto forma dei greci ateniesi o dei loro dei, sulla passione animalesca e il caos.

Quali sono i temi dei fregi e dei frontoni del Partenone?

Il frontone orientale rappresenta la nascita di Athena. A sinistra Helios, trainato dai suoi cavalli, sorge dal profondo del mare, mentre a destra Selene e la sua quadriga scendono in esso. scure apriva la testa di Zeus. Seguivano altre divinità, da ultime Hestia e Dione che raccoglieva in grembo Afrodite sdraiata.

Cosa raccontano le metope del Partenone qual è il loro significato?

Le metope della parete nord descrivono la guerra dei greci contro i troiani (Iliou persis). Queste metope sono spesso riferite al sacco di Troia e descrivono la guerra di Troia. Solo 24 delle originarie 32 metope della parete nord sono giunte fino ai nostri giorni e sono esposte nel museo dell'acropoli di Atene.

Chi ha realizzato il Partenone ea chi era dedicato?

Atena Si tratta di un tempio periptero octastilo costruito tra il 447 e il 437 a.C. Fidia coordina il lavoro di altri architetti: Callicrate, Ictinoe Mnescile. Il tempio è dedicato ad Atena, dea della saggezza e protettrice della città di Atene.

Quale era il soggetto del fregio ionico del Partenone?

Nel fregio ionico che si trova all'interno della peristasi, non viene rappresentato un soggetto mitologico, bensì la cittadinanza, attraverso le Panatenee, che si svolgevano ogni 4 anni, vi erano gare sportive e durante la processione veniva offerto il peplo alla dea.

Cosa rappresentano i due frontoni del Partenone?

Il frontone orientale raffigurava la mitica nascita di Atena dal cranio di Zeus: il mito, raffigurato nella parte centrale, è oggi completamente perduto. Ai lati stavano altre divinità che assistevano all'evento, di difficile identificazione.