:

Cosa buca le patate?

Cosa buca le patate?

Le tue patate sono tutte bucherellate? Probabilmente l'artefice dello scempio è la larva di elateride. E' anche probabile che tu l'abbia incontrata: mentre raccoglievi i tuberi ne hai visto emergere un verme di colore giallo-aranciato, giallo, lungo ed esile, molto coriaceo? (da qui il nome di "ferretto").

Come liberarsi della dorifora?

Come insetticidi in agricoltura biologica contro la dorifora è possibile usare il piretro, il bacillus thuringensis, e l'olio di neem. Tutti e tre i trattamenti possono uccidere la dorifora e sono permessi nelle coltivazioni naturali.

Perché le patate fanno i vermi?

Le larve sono chiamate anche “ferretti” o “vermi fil di ferro” sono lunghe 2 cm circa. Il danno che compiono è a carico dei tuberi, che perforano scavandovi dentro gallerie che li compromettono definitivamente.

Come eliminare le farfalline dalle patate?

Per il controllo delle larve di tignola della patata ottimi risultati si sono registrati con l'uso del bacillus thuringiensis varietà kurstaki. Si tratta di un bio insetticida, consentito in agricoltura biologica, con azione specifica sulle larve di tignola e altri lepidotteri.

Quando irrorare le patate?

In primavera si lavora in giorni di radice, si dà il 500, poi si piantano le patate. Dopo quattro settimane si irrorano le patate per due volte con il decotto di ortica verso sera in giorni di foglie contro la peronospora (Phytophthora). – Nei giorni di radice la mattina per tre volte si dà il 501.

Come eliminare i Ferretti?

Per difendere l'orto biologico dagli elateridi l'unico sistema è attirarli fuori dalla terra con delle esche. Per farli uscire possiamo quindi lasciare dei pezzi di patata sul terreno, che dovremo controllare ogni giorno eliminando i parassiti che vi entrano.

Come sono le foglie delle patate?

Foglie e fiori La patata, Solanum tuberosum, è una coltura erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Solanacee. ... Le foglie sono alterne, pennatosette, composte da un numero di foglioline compreso tra 5 e 9.

Quando le patate sono da buttare?

Parti marce. Nel caso si intravedano delle parti marce, la patata è andata a male. In questo caso può assumere un cattivo odore, una consistenza molle e, nei casi peggiore, è ricoperta dalla muffa. A questo punto l'unica soluzione è buttare via l'intera patata.