:

Chi può fare una fideiussione?

Chi può fare una fideiussione?

Il fideiussore può essere: – una persona fisica (spesso un parente); – una società: se la società non è una banca, la possibilità di prestare fideiussioni deve essere prevista nell'oggetto sociale. Vi possono anche essere più fideiussori.

Cosa vuol dire garanzia fideiussoria?

La fideiussione (o fidejussione), in diritto, è un negozio giuridico con il quale un soggetto, chiamato fideiussore, garantisce un'obbligazione altrui (es. in luogo del debitore), obbligandosi personalmente nei confronti del creditore del rapporto obbligatorio.

Cosa chiede la banca per una fideiussione?

Per concedere la fideiussione bancaria l'istituto bancario chiede al debitore delle garanzie come per esempio le ultime 3 buste paga, il modello Unico per chi ha la partita IVA, immobili o garanti ulteriori, e solo dopo aver effettuato i dovuti controlli, concede o meno la garanzia.

Come funziona la garanzia fideiussoria?

Fideiussione: cos'è e come funziona La fideiussione è una polizza assicurativa che viene stipulata a garanzia personale. Con questo contratto il fideiussore si obbliga personalmente verso il creditore di un terzo soggetto. Il creditore in questo modo si tutela ulteriormente nei confronti del proprio debitore.

Come escutere la fideiussione?

Come fare per escutere la fideiussione? Prima di tutto il richiedente deve fare la richiesta di escussione per mezzo lettera raccomandata e recapitarla presso l'ente fideiussorio. Da qui, a seconda della tipologia di escussione pattuita (a prima richiesta o a perdita definitiva) verrà perseguito l'iter predefinito.

Come ottenere fideiussione per affitto?

Come si ottiene la fidejussione bancaria? Coloro che intendono stipulare un contratto d'affitto, offrendo la garanzia di pagamenti dei canoni, devono recarsi presso un istituto di credito e presentare apposita domanda per ottenere la fidejussione.