:

Cosa significa funzione requirente?

Cosa significa funzione requirente?

La funzione requirente è invece esercitata dai magistrati che svolgono attività di "pubblico ministero" e hanno il compito di esprimere richieste o pareri in vista delle decisioni degli organi giudicanti.

Quali sono le funzioni del pubblico ministero?

È un organo vero e proprio designato dallo Stato per garantire il rispetto della legge e per valutare le azioni penali di un individuo. Il pubblico ministero esercita l'azione penale vera e propria che condurrà poi al successivo processo, all'interno del quale sarà la controparte dell'imputato.

Chi sono i giudicanti?

La funzione giudicante è la funzione svolta dagli organi giudiziari (i giudici) a cui è attribuito il compito di decidere le controversie o di pronunciarsi sugli affari di loro competenza.

Quali sono i poteri del pubblico ministero nei casi in cui potrebbe agire direttamente?

Poteri del pubblico ministero Quanto ai poteri del p.m. nei casi di cui all'art. 70 c.p.c., egli può produrre documenti, dedurre prove e prendere conclusioni nei limiti delle domande proposte dalle parti (art. ... Al p.m. interveniente, inoltre, si applica la stessa disciplina sull'astensione prevista per il giudice.