:

Cosa sono i Chetoacidi urine?

Cosa sono i Chetoacidi urine?

I meccanismi biochimici che consentono di estrarre energia dai grassi producono come sostanza di scarto i chetoni, molecole di rifiuto che possono essere rilevate sia nel sangue che nelle urine; la presenza di livelli particolarmente elevati di chetoni nelle urine possono inoltre indicare uno stato di chetoacidosi ...

Come misurare i corpi chetonici?

I corpi chetonici ematici possono essere misurati sia in laboratorio o sia mediante dispositivi portatili. Solitamente, i test di laboratorio misurano l'acetoacetato nel siero, la porzione liquida del sangue. Per la misura del beta-idrossibutirrato, invece, è necessario effettuare una richiesta specifica.

Come si eliminano i corpi chetonici?

In caso di una produzione eccessiva, i corpi chetonici si riversano nel circolo sanguigno e da qui, essendo nocivi per l'organismo, passano nelle urine per essere espulsi, grazie all'azione depuratrice del rene.

Come misurare la chetosi nelle urine?

Il test dei chetoni urinario è lo strumento più usato per rilevare la chetosi a causa dell'estrema praticità e della poco invasività. Si tratta di una striscetta da immergere nelle urine, che sfrutta la capacità di una sostanza, il nitroprussiato, di reagire alla presenza di un corpo chetonico, l'acetoacetato.

Come neutralizzare l'acetone?

Per ridurre la formazione di acetone e facilitarne l'eliminazione, si consiglia una dieta ricca di zuccheri e di acqua e priva di grassi. Ottimi per neutralizzare l'acetone, sono i succhi di frutta, mentre bere acqua, ripetutamente, serve a reidratare il piccolo.