:

Come si presenta morfologicamente il territorio della Spagna?

Come si presenta morfologicamente il territorio della Spagna?

Dal punto di vista morfologico, la Spagna è occupata dalla Meseta, un altopiano che innalza l'85% del paese a 600 m di altitudine. ... La Meseta settentrionale è limitata a nord dalla Cordigliera Cantabrica mentre ad est dal Sistema Iberico (di cui fanno parte anche i famosi Pirenei che segnano il confine con la Francia).

Come si chiamano gli abitanti della Spagna?

come si chiamano gli abitanti di Barcellona = barcellonesi In spagnolo gli abitanti di Barcellona vengono detti "barcelonès" al singolare quindi "barceloneses" al plurale. In catalano gli abitanti di Barcellona vengono invece detti "barcelonins". Link correlati: come si chiamano gli abitanti della Basilicata.

Quali sono le caratteristiche delle coste spagnole?

La Spagna presenta un elevato sviluppo costiero, circa 4000 chilometri di coste morfologicamente diverse. A nord, dal momento che la maggior parte dei rilievi termina a ridosso del mare, le coste risultano alte, con scogliere e strette insenature; nel tratto galiziano sono presenti profonde insenature, dette rias.

Quali sono le due regioni naturali del Portogallo?

Il Portogallo è diviso a livello amministrativo in 18 distretti più le due regioni autonome delle Azzorre e di Madeira; il tasso di urbanizzazione è del 63%. Il 40% degli abitanti vive nelle aree urbane di Lisbona (518.000 ab., 2.719.000 l'agglomerato urbano) e Porto (250.000 ab., 1.351.000 aggl.

Quali caratteristiche presenta la popolazione portoghese?

La popolazione è distribuita sul territorio in modo irregolare: la densità è elevata nelle regioni costiere centro-settentrionali, mentre le regioni interne, dal clima poco favorevole agli insediamenti, sono scarsamente abitate. Circa due terzi della popolazione portoghese vivono in città.

Come sono le coste atlantiche della Spagna?

Le rimanenti coste atlantiche, a ovest, nell'ampio golfo di Cadice, sono basse, paludose, con una serie di dune sabbiose (arenas gordas) allo sbocco della pianura andalusa.