:

Quando venne approvata la legge sulle cure palliative e terapie del dolore?

Quando venne approvata la legge sulle cure palliative e terapie del dolore?

La Legge , n. 38 concernente: Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, è una legge davvero innovativa anche nel confronto con il panorama legislativo europeo.

Come nacquero le cure palliative in Italia?

Christopher's Hospice, a Londra. In Italia la prima vera risposta alla sofferenza dei malati terminali è stata fornita negli anni 1979/80 da Istituto Tumori e Fondazione Floriani a Milano tramite l'assistenza domiciliare, mentre il primo Centro di Cure Palliative è stato aperto a Brescia (Domus Salutis) nel 1987.

Quale obbligo prevede la legge 38 2010 rispetto al sintomo dolore?

Con la legge n. 38 del “Di- sposizioni per l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore” di fatto viene sancito il diritto del cittadino a non soffrire e accolte gran parte delle richieste di Cittadinanzattiva.

In che anno nascono le cure palliative in Europa?

Nel 1967, l'inglese Cicely Saunders, ha ripreso questa tradizione e ha fondato il St. Christopher's Hospice a Londra. Nel St. Christopher's i malati incurabili e in punto di morte ricevevano cure mediche specializzate e assistenza, oltre a un sostegno emotivo, spirituale e sociale.

Perché si fanno le cure palliative?

Le cure palliative prevengono sofferenze e complicazioni. Esse comprendono trattamenti medici, interventi infermieristici e sostegno psichico, sociale e spirituale. Le cure palliative devono rispondere in modo esaustivo ai bisogni dei pazienti. Sintomi e sofferenze devono essere possibilmente anticipati e alleviati.