:

Come si cura la diverticolosi del sigma?

Come si cura la diverticolosi del sigma?

“In caso di diverticolosi è sufficiente una dieta ricca di fibre. Se, invece, sopraggiunge una malattia diverticolare bisogna ricorrere ad antibiotici a rilascio intestinale, antinfiammatori e fermenti lattici.

Cosa sono diverticolosi del sigma?

Si parla di diverticolosi per intendere la semplice presenza di diverticoli nel colon e in particolare nel sigma che però non sono associati a infiammazione né ad altri sintomi. Questa condizione interessa almeno il 10% della popolazione dopo i 40 anni; colpisce invece metà della popolazione over 60.

Qual è la differenza tra diverticolosi e diverticolite?

Si parla di diverticolosi in presenza dei diverticoli, mentre di diverticolite quando le estroflessioni vanno incontro a infiammazione o a complicanze, come sanguinamento o formazione di ascessi o fistole.

Cosa possono causare i diverticoli?

In genere, la presenza di diverticoli non causa alcun disagio; può tuttavia capitare che questi diverticoli si infiammino determinando l'insorgenza di una diverticolite. Questa condizione si manifesta con dolori addominali, febbre, nausea, spasmi e, talvolta, sanguinamento.

Cosa non mangiare per chi soffre di diverticolite?

Cosa non mangiare in presenza di diverticolite
  • cioccolato;
  • cibi fritti e piccanti;
  • bevande alcoliche e gassate;
  • cibi cucinati con grassi aggiunti (soprattutto di origine animale).

Come curare la diverticolite infiammata?

Per la cura della diverticolite vi sono diverse possibilità: nella maggior parte dei casi, sono sufficienti una dieta appropriata e farmaci antibiotici, mentre in altri è opportuno sottoporsi a un intervento chirurgico, soprattutto se in presenza di fistole o occlusioni intestinali.