:

Cosa vuol dire mutuatario?

Cosa vuol dire mutuatario?

Il mutuatario, nell'ambito del contratto di mutuo, è la parte che riceve il finanziamento da parte dell'istituto di credito. Il mutuatario ha l'obbligo di rimborsare il proprio debito più gli interessi, secondo rate concordate con la banca, che possono essere calcolate con tassi fissi o variabili.

Chi è il mutuante e il mutuatario?

È definito mutuatario una o più persone alle quali viene intestato il contratto di mutuo, le quali si impegnano, a loro volta, a rimborsare il finanziamento. Si differenzia dal mutuante che è il soggetto, la banca o la finanziaria che concede un mutuo.

Quali sono gli obblighi del mutuatario?

Gli obblighi del mutuatario sono infatti questi: restituire altrettante cose della stessa specie e qualità di quelle ricevute. il mutuante è responsabile del danno eventualmente cagionato al mutuatario per i vizi delle cose date a prestito, se non prova di averli ignorati senza colpa.

Che tipo di contratto è il mutuo?

Il contratto di mutuo è un contratto reale pertanto si perfeziona con la consegna del denaro nelle “mani” del mutuatario, che ne diviene il proprietario. I mutui sono per l'art. 1815 del c.c. a titolo oneroso, infatti “salvo diversa volontà delle parti, il mutuatario deve corrispondere gli interessi al mutuante”.

Chi è il datore di ipoteca?

Il datore d'ipoteca è il proprietario di un immobile su cui viene costituita un'ipoteca. ... Anche se non è molto frequente, è anche possibile che un mutuo abbia a garanzia un'ipoteca costituita su un immobile di proprietà di un'altra persona rispetto al mutuatario. In questo caso si parla di terzo datore d'ipoteca.

Cosa vuol dire datrice di ipoteca?

Il datore d'ipoteca è il proprietario di un immobile su cui viene costituita un'ipoteca. Solitamente, il datore d'ipoteca e il mutuatario – vale a dire la persona al cui beneficio viene erogato il mutuo – sono la stessa persona, ma non deve essere per forza così.

Cosa è un mutuo ipotecario?

Il mutuo ipotecario è la principale forma di finanziamento a medio-lungo termine che le banche e altri intermediari finanziari concedono. ... Si definisce ipotecario poiché il rimborso nei confronti della banca è garantito da un'ipoteca sul bene acquistato.

Dove trovo il contratto del mutuo?

C'è un'altra soluzione per ottenere una copia del contratto di mutuo firmato con la banca: rivolgersi al notaio. Difatti, in gran parte dei casi – anche se non sempre – la banca fa partecipare alla stipula del contratto di mutuo il notaio. Il contratto assume quindi la forma dell'atto pubblico.

Cosa vuol dire debitore non datore di ipoteca?

Il debitore non datore di ipoteca o fideiussore parteciperà al mutuo prestando invece una garanzia personale. Risponderà nei confronti del mutuante con il proprio patrimonio personale allo stesso modo del mutuatario.

Cosa vuol dire terzo datore di ipoteca?

Il termine terzo datore di ipoteca, indica – quando si contrae un mutuo ipotecario, la persona che dispone della proprietà dell'immobile e accetta che, su di essa, venga iscritta ipoteca, a garanzia del mutuo.

Che differenza c'è tra mutuo fondiario e mutuo ipotecario?

In primo luogo l'ammontare concesso, infatti nel mutuo fondiario lo stesso è pari massimo all'80% del valore dell'immobile, mentre nel mutuo ipotecario tale limite non si applica, in teoria la banca può decidere anche di finanziare l'intero importo per l'acquisto della casa.

Come richiedere copia di un contratto?

Per ottenere copia del contratto di lavoro ci si può rivolgere all'ufficio personale o direttamente al proprio datore il quale è tenuto a collaborare a tal fine fornendo la fotocopia richiesta. La richiesta può anche essere presentata al consulente del lavoro che segue l'azienda stessa.