:

Cosa dice la legge 833 del 78?

Cosa dice la legge 833 del 78?

"Istituzione del servizio sanitario nazionale" La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività mediante il servizio sanitario nazionale. ... La tutela della salute fisica e psichica deve avvenire nel rispetto della dignità e della libertà della persona umana.

Cosa è cambiato nel paradigma della legge 833?

Ciò che rese questa riforma sanitaria avveniristica, quantomeno ai tempi, fu il cambio di paradigma: oltre all'aspetto curativo e terapeutico, considerato come unico obiettivo fondamentale fino ad allora, assunsero estrema rilevanza la prevenzione e la riabilitazione.

Quanti anni dura il Piano sanitario Nazionale?

Il Piano sanitario nazionale ha durata triennale, è adottato dal Governo entro il 30 novembre dell'ultimo anno di vigenza del Piano precedente e può essere modificato nel corso del triennio con la procedura sopra indicata.

Quando nasce l Usl?

Nell'ordinamento italiano l'azienda sanitaria locale (ASL) è un unte pubblico locale, precisamente un ente strumentale della regione, al quale compete l'organizzazione finanziaria e gestionale delle prestazioni sanitarie. La nascita delle ASL è databile nel 1993 grazie alla legge n. 92.

Chi gestisce la sanità?

La Costituzione prevede per la tutela della salute competenze legislative dello Stato e delle Regioni. Lo Stato determina i LEA che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale. Mentre le Regioni programmano e gestiscono in piena autonomia la sanità nell'ambito territoriale di loro competenza.

Che cos'è il piano sanitario?

Il Piano sanitario nazionale è il principale strumento di programmazione sanitaria mediante il quale, in un dato arco temporale, vengono definiti gli obiettivi da raggiungere, attraverso l'individuazione di azioni e di strategie strumentali alla realizzazione delle prestazioni istituzionali del Servizio sanitario ...

Come nascono le Asl?

Con l'istituzione del Servizio sanitario nazionale attraverso la legge del 23 dicembre 1978 n. ... 30 dicembre 1992, n. 502, le U.S.L. vennero trasformate in aziende sanitarie locali, dotate di autonomia e svincolate da un'organizzazione centrale a livello nazionale, poiché dipendenti dalle regioni italiane.

Quante furono le riforme del servizio sanitario nazionale?

Legislazione e organizzazione del servizio sanitario Con oltre 500 norme trattate, offre un quadro completo dell'organizzazione in sanità.

Cosa sono i piani nazionali?

Il Piano nazionale della prevenzione 2005-2007 identifica quattro ambiti di azione: la prevenzione della patologia cardiovascolare (incluse la prevenzione delle complicanze del diabete e dell'obesità), gli screening oncologici, le vaccinazioni e la prevenzione degli incidenti.

Come nasce il diritto alla salute?

1948, la salute diventa un diritto fondamentale L'articolo 32 della Costituzione italiana afferma che: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti.